Elettrico vs. diesel: quanto si risparmia?

Elettrico vs. diesel: quanto si risparmia?
Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca

La rivista tedesca Auto Zeitung ha intrapreso un interessante confronto per capire se e quanto conviene acquistare un'auto elettrica rispetto a una sua omologa con motore a combustione. Andiamo a vedere cosa hanno concluso.

L'analisi proposta da Auto Zeitung ha preso in considerazioni tre confronti tra coppie di auto diverse, tre ovviamente a gasolio e tre elettriche. La Volkswagen Tiguan 2.0 TDI è stata messa a confronto con la VW ID.4 Pure, un SUV della stessa categoria. La Skoda Kodiaq 2.0 TDI 4×4 con la Enyaq iV 80. E infine l'Audi Q5 40 TDI Quattro con la e-tron 50 Quattro. In termini di consumi hanno vinto le elettriche.

La tabella che trovate nella galleria in basso mostra i risultati principali dell'analisi. Vediamo come i consumi per km e mensili, ipotizzando tra i 10.000 e i 20.000 km annuali. Per le elettriche i costi oscillano tra i 125 euro e i 183 euro al mese, mentre per quelle a gasolio non si scende sotto i 175 euro (per 10.000 km annuali) e si arriva a spendere fino a 283 euro al mese con la Skoda Kodiaq 2.0 TDI 4×4.

L'analisi tiene conto esclusivamente dei costi associati alla ricarica elettrica e al rifornimento di carburante. Alcune critiche sono state mosse all'analisi presentata. Questa non ha infatti considerato il prezzo, generalmente, più alto associato all'acquisto di un auto elettrica, così come non sono stati calcolati i costi di manutenzione. È bene considerare che questi non sono facilmente prevedibili per i due tipi di auto.

È facile capire che un'auto elettrica permette di risparmiare, secondo questa analisi fino al 50% al mese, rispetto a quelli associati a un'auto a gasolio. Quindi a fronte di un prezzo iniziale più alto comunque si recupererebbe la differenza dopo un certo tempo, senza considerare gli incentivi statali disponibili per le elettriche.

Uno dei talloni d'Achille più rilevanti da considerare le vetture elettriche, come ha sottolineato da Nikola Knezevic, sono i tempi di ricarica: si parla di circa mezz'ora per avere 280 km di autonomia sulla ID4 Pure, e si sale ad almeno 4 ore per averne circa 1.100 km. I tempi di rifornimento delle auto a combustione sono inarrivabili attualmente per le elettriche. E come è noto, il tempo è denaro.

Commenta