Embraer pronta a solcare i cieli con gli aerei meno inquinanti del mondo

Embraer pronta a solcare i cieli con gli aerei meno inquinanti del mondo
Antonio Lepore
Antonio Lepore

L'azienda brasiliana "Embraer" è pronta a realizzare nuovi aerei elettrici a basse o addirittura a zero emissioni. I prossimi quattro modelli di aerei – da 9 fino a 50 posti – saranno alimentati infatti da un mix di sistemi di propulsioni a idrogeno-elettrico, ibrido-elettrico e completamente elettrico.

Già nel mese di dicembre, l'azienda brasiliana avevano annunciato la realizzazione – entro il 2040 – di due aerei che dotati di motori elettrici posteriori alimentati da un sistema di propulsione idrogeno-elettrico: si tratta dell'E19-H2FC (19 posti) e dell'E50-H2GT (50 posti).

Inoltre, Embraer è impegnata nel tentativo di progettare una coppia di velivoli ibridi elettrici con una capienza di 9 passeggeri. Il primo, l'E9-HE, potrebbe debuttare entro il 2030 con un'autonomia di circa 500 miglia; l'E9-FE, completamente elettrico, potrebbe volare nel 2035 con un'autonomia di 200 miglia.

I dettagli sul sistema di propulsione dei due piccoli aerei sono ancora riservati, ma sembrerebbe che l'azienda stia lavorando ad un sistema costituito da un motore a turbina, un motore elettrico ed un generatore, oltre a batterie e unità di controllo associate.

Via: ElecTrek
Mostra i commenti