Entro il 2024 Audi porterà la connettività 5G sui suoi veicoli

Entro il 2024 Audi porterà la connettività 5G sui suoi veicoli
Antonio Lepore
Antonio Lepore

Audi e la società di telecomunicazioni americana Verizon hanno stretto un accordo allo scopo di introdurre sulle auto tedesche, entro il 2024, sistemi di connessione basati sul 5G. La tecnologia consentirà di migliorare le prestazioni del software, del sistema di navigazione e dello streaming di video e musica.

L'adozione del 5G, inoltre, consentirà di espandere le funzioni di comunicazione "V2X" (Vehicle to X, ovvero dal veicolo verso tutto l'ambiente circostante), già adottata da Audi in passato. Grazie alla nuova tecnologia, dunque, le auto potranno comunicare tra di loro per segnalare i lavori in corso sulle strade oppure eventuali incidenti. Si tratterebbe di un passo importante soprattutto verso lo sviluppo della guida autonoma.

"Audi è stata la prima casa automobilistica a portare ai clienti il Wi-Fi a bordo e la connettività 4G LTE e saremo tra i primi a portare la nuovagenerazione di connettività ai nostri clienti negli Stati Uniti", ha dichiarato Filip Brabec, vicepresidente senior, pianificazione prodotti, Audi of America. "Apprezziamo la nostra partnership con Verizon e il loro desiderio di spingere i confini di ciò che è possibile mentre le auto continuano a diventare ancora più connesse".

Via: TheVerge
Mostra i commenti