Il motore elettrico sarà ancora più green

Per tutelare l'ambiente, diverse case automobilistiche produrranno motori privi di metalli rari
Antonio Lepore
Antonio Lepore
Il motore elettrico sarà ancora più green

Le case automobilistiche stanno realizzando veicoli elettrici sempre più avanzati e, secondo molti esperti del settore, nei prossimi anni verrà incrementata ulteriormente la qualità sia dal punto di vista dei motori che da quello delle batterie. A questo proposito, i responsabili della Mercedes-Benz, qualche tempo fa, dichiararono: «Il motore elettrico non è una merce, bensì si tratta di una tecnologia in rapido sviluppo in cui innovazione e competenza guideranno le prestazioni e la differenziazione».

Tuttavia, non mancano alcune preoccupazioni, soprattutto per la tutela dell'ambiente. Autonews, ad esempio, in un articolo ha evidenziato che per produrre motori elettrici sono necessari magneti permanenti che contengono metalli come neodimio, praseodimio, disprosio e terbio. L'estrazione di questi metalli, però, causa rifiuti tossici.

Per questo motivo, già diverse case automobilistiche, ad esempio Renault e BMW, hanno progettato motori che non necessitano l'impiego di questi metalli. Lo stesso percorso, inoltre, verrà intrapreso da Volkswagen.

Via: CarScoops