Il nuovo pickup elettrico di Ford arriva direttamente dagli anni '70

Ed è bellissimo, se vi piace il genere.
Il nuovo pickup elettrico di Ford arriva direttamente dagli anni '70
Lorenzo Delli
Lorenzo Delli

Ford ha svelato un nuovo pickup elettrico davvero particolare. Guardando le foto sembra di trovarsi di fronte ad una vettura uscita dal passato della storia statunitense, e in effetti un fondo di verità c'è. La vettura si chiama Ford F-100 Eluminator ed è basata sulla versione del 1978 dell'omonimo pickup.

Un modo furbo di farsi notare o un omaggio a una vettura storica? Forse entrambi, ma in ogni caso il nuovo pickup elettrico F-100 Eluminator a 4 ruote motrici sembra sapere il fatto suo. È il motore elettrico Eluminator a dare il nome al veicolo. Ma il bello è che la vettura ne ha due a bordo, per un totale di 480 cavalli di potenza.

Si tratta (purtroppo?) però di un concept che veicola un messaggio ben preciso: la volontà di Ford di volgere la propria attenzione verso l'elettrico, senza però dimenticare le proprie radici. Se gli esterni sono ispirati all'omonimo veicolo degli anni '70, lo stesso non si può dire degli interni, che solo in parte ricalcano gli originali.

Spiccano un gigantesco schermo, un quadro strumenti ridotto all'osso e qualche altro ammodernamento che, a fianco delle linee vecchio stile, fa quasi strano. Ma la cosa più bella è che Ford F-100 Eluminator ha anche lo scopo di ispirare gli appassionati a trasformare i propri veicoli storici in auto elettriche. Come? Acquistando per 3.900$ lo stesso motore elettrico che si trova a bordo dell'F100 Eluminator.

Part No. M-9000-MACH-E, the e-crate motor is now available at authorized Ford parts warehouse dealers or online at Ford Performance Parts. Retailing at $3,900, it is targeted for builders looking for a transverse-oriented powertrain to electrify a range of vehicles from modern to vintage cars, trucks and SUVs. Each Eluminator e-crate motor produces 281 horsepower and 317 lb.-ft. of torque and is street-legal in all 50 states.

Chissà che in questo modo Ford non dia il via ad un processo di ammodernamento di tanti modelli storici magari fermi da tempo. Nel frattempo ecco una serie di foto del Ford F-100 Eluminator.

Commenta