Nel 2021 il mercato delle auto elettriche è raddoppiato e Tesla regna

L'85% dei veicoli elettrici venduti a livello globale è stato consegnato nella Cina continentale e in Europa.
Nel 2021 il mercato delle auto elettriche è raddoppiato e Tesla regna
Alessandro Nodari
Alessandro Nodari

In una nuova ricerca sul mercato globale dei veicoli elettrici, Canalys stima che nel 2021 sono stati venduti 6,5 milioni di veicoli elettrici (EV), con un aumento del 109% rispetto al 2020. I veicoli elettrici includono autovetture completamente elettriche e ibride plug-in.

Il mercato automobilistico globale totale è cresciuto solo del 4% nel 2021, poiché ha continuato a lottare con le restrizioni COVID-19 e la carenza di chip, mentre le vendite di veicoli elettrici hanno rappresentato il 9% di tutte le vendite di autovetture nel 2021 e ne sarebbero state vendute molte di più se non fosse stato per la cronica carenza di componenti che colpisce ancora tutte le case automobilistiche di tutto il mondo.

L'85% dei veicoli elettrici venduti a livello globale è stato consegnato a clienti nella Cina continentale e in Europa. Nel 2021 sono stati venduti 3,2 milioni di veicoli elettrici nella Cina continentale, pari al 15% di tutte le auto nuove vendute, mentre in Europa sono stati venduti 2,3 milioni di veicoli elettrici, pari al 19% delle auto nuove. In confronto, mentre la domanda è in crescita, solo il 4% delle auto nuove vendute negli Stati Uniti nel 2021 erano veicoli elettrici, circa 535.000 unità.

In Europa, le case automobilistiche tradizionali stanno sempre più elettrizzando le loro gamme di prodotti. La Tesla Model 3 è stata l'auto elettrica più venduta nel nostro continente nel 2021, ma il Gruppo Volkswagen è stato il principale produttore di veicoli elettrici, con diversi modelli di Audi, Skoda e VW che hanno venduto bene.

Con una quota del 14%, Tesla regna a livello mondiale. Le vendite della Model Y sono iniziate nei principali mercati nel 2021 e hanno rapidamente superato quelle della Model 3 nella Cina continentale e negli Stati Uniti.

Fonte: Canalys
Mostra i commenti