Jaguar sceglie NVIDIA per sviluppare nuovi sistemi di guida autonoma

Jaguar sceglie NVIDIA per sviluppare nuovi sistemi di guida autonoma
Antonio Lepore
Antonio Lepore

Jaguar Land Rover ha stretto una partnership strategica con NVIDIA per sviluppare nuovi sistemi di guida autonoma e inediti servizi in grado di sfruttare l'intelligenza artificiale. A partire dal 2025, inoltre, tutti i veicoli Jaguar e Land Rover saranno prodotti sulla piattaforma "NVIDIA Drive", che consentirà l'introduzione di nuove tecnologie come parcheggio automatico e sistema di guida assistita.

Tutto ciò verrà gestito dal potente computer "DRIVE Orin" – dedicato alla guida autonoma – e dai software "DRIVE AV" (che controlla ogni movimento del veicolo) e "DRIVE IX" (che si occupa di tutto ciò che accade all'interno dell'abitacolo come il monitoraggio del conducente). Inoltre, per garantire a questi veicoli un ottimo sviluppo, Jaguar Land Rover sfrutterà il software NVIDIA "DRIVE Sim", basato su "NVIDIA Omniverse", che consente simulazioni fisiche accurate in tempo reale.

«Si tratta di una collaborazione molto dinamica che ci permetterà di aggiungere funzionalità sempre più inedite» ha dichiarato Francois Dossa, Strategy and Sustainability Executive Director di Jaguar Land Rover. Il vicepresidente di NVIDIA, Danny Shapiro, invece, si è soffermato sul concetto di guida autonoma: «Un veicolo altamente automatizzato, in molti casi, significherebbe che potresti entrare in un'autostrada e che l'auto si guidi da sola. Manterrà una distanza di sicurezza, rimarrà nelle corsie, potenzialmente potrebbe cambiare corsia automaticamente o su richiesta».

Via: TheVerge
Mostra i commenti