L'Alfa Romeo Giulia avrà anche una vita da elettrica: novità dal 2025

L'Alfa Romeo Giulia avrà anche una vita da elettrica: novità dal 2025
Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca

A partire da questo decennio sono tanti i produttori di auto che stanno guardando con interesse al settore delle auto elettriche, e questo numero è sempre in crescita. Tra questi troviamo Alfa Romeo, che ha in programma di lanciare i suoi SUV elettrici a partire dal 2024 sul mercato.

Non ci saranno però soltanto SUV. Uno dei modelli più iconici della casa automobilistica italiana, ora integrata nel gruppo Stellantis, avrà una nuova vita da elettrica. Parliamo dell'Alfa Romeo Giulia ovviamente. Stando a quanto riferito dal CEO di Alfa Romeo, Jean-Philippe Imparato, la Giulia completamente elettrica arriverà sicuramente sul mercato, con tempistiche che indicano il 2025 per il debutto ufficiale.

Stando a quanto riferito da Imparato, Alfa Romeo non vuole rinunciare alle linee e al design della Giulia e quindi non vuole archiviarla definitivamente quando l'azienda si convertirà totalmente ai veicoli con motore elettrico.

Il modello passerà dunque dall'attuale motore a combustione della piattaforma Giorgio a un motore realizzato da Stellantis e basato sull'architettura STLA Large. Si stima che la Giulia elettrica sarà in grado di percorrere almeno 800 km con una singola carica, grazie alle sue batterie che varieranno tra 101kWh e 118kWh in base al modello. Il motore elettrico STLA Large dovrebbe garantire uno stacco 0-100 km/h in circa 2 secondi. Torneremo ad aggiornarvi appena verranno comunicati dettagli più accurati sul suo lancio ufficiale.

Fonte: Auto Express

Commenta