La guida autonoma di Kia si chiama "Automode" e debutterà su questo futuristico SUV

Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
La guida autonoma di Kia si chiama "Automode" e debutterà su questo futuristico SUV

Kia ha presentato la sua roadmap per la produzione di veicoli elettrici, secondo il suo "Piano S" del 2021, che prevedeva un nuovo marchio e l'introduzione di sette auto a batteria entro il 2027. Ora con questa nuova presentazione, l'azienda sudcoreana promette di produrre ben 14 veicoli elettrici entro il 2027 e di venderne 1,2 milioni entro il 2030. Modello di punta di questa ambiziosa strategia, è il nuovo SUV EV9, che verrà lanciato entro il 2023

Questo modello offirà per la prima volta aggiornamenti e nuovi servizi online (OTA e FoD, feature on demand), e sarà il primo veicolo di Kia ad essere dotato della tecnologia di guida autonoma AutoMode. Il nome Automode era apparso per la prima volta circa un mese fa in una domanda di brevetto apparsa all'ufficio brevetti americano (USPTO), e si tratta di una gamma di tecnologie di guida autonoma almeno di livello 3 che includerà "Highway Driving Pilot", e che dovrebbe essere a mano a mano implementata su tutti i veicoli del produttore.

Per quanto riguarda le altre caratteristiche della EV9, Kia afferma che sarà lunga circa 5 metri, accelererà fino a 100 km/h in cinque secondi e avrà un'autonomia di 540 km, con la ricarica veloce che dovrebbe consentire 100 km di autonomia in più con appena sei minuti di ricarica. All'interno, svetta un enorme display da 27 pollici e un volante simile a quello delle nuove Tesla. Dato il successo della nuova EV6, il futuro è roseo anche per questo nuovo modello.

Via: Engadget
Fonte: Kia