Tra il 2022 ed il 2025 il mercato delle auto elettriche crescerà notevolmente

Tra il 2022 ed il 2025 il mercato delle auto elettriche crescerà notevolmente
Antonio Lepore
Antonio Lepore

Secondo BloombergNEF, l'adozione di auto elettriche è destinata a crescere fino al 2025 grazie alle politiche che verranno attuate, alla disponibilità di più modelli e soprattutto grazie all'interesse crescente dei consumatori.

Nel dettaglio, le auto ibride plug-in, da 6,6 milioni nel 2021, aumenteranno fino a 20,6 milioni nel 2025. Di conseguenza, questo tipo di veicoli rappresenterà il 23% delle nuove vendite che si registreranno tra tre anni. Inoltre, la quota di vendita di veicoli elettrici in alcuni mercati sarà maggiore. Ad esempio, in Cina ed Europa si raggiungerà una percentuale del 39%. Qualche piccolo ritardo, invece, lo affronterebbe il mercato statunitense (la quota di auto elettriche nel 2025 sarà del 15%).

Infine, secondo Bloomber NEF nemmeno l'aumento del costo delle batterie rallenterà questo mercato: "Alcuni dei fattori che stanno determinando i costi elevati delle materie prime delle batterie - guerra, inflazione, attrito commerciale - stanno anche spingendo il prezzo della benzina e del diesel a livelli record, il che sta suscitando un maggiore interesse dei consumatori per i veicoli elettrici. Anche i veicoli con motore a combustione interna stanno diventando più costosi da produrre".  

Via: ElecTrek
Fonte: Bloomberg
Mostra i commenti