Mercedes vuole realizzare l'auto elettrica da 1.000 km di autonomia: ecco come sarà

Mercedes vuole realizzare l'auto elettrica da 1.000 km di autonomia: ecco come sarà
Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca

Il CES 2022 ci sta regalando tante emozioni e novità in quel di Las Vegas. Stiamo seguendo i nuovi prodotti tecnologici presentati durante la fiera e ora è giunto il momento di scoprire il nuovo concept elettrico di Mercedes-Benz.

La casa automobilistica tedesca ha infatti svelato ufficialmente Vision EQXX, il concept della sua auto elettrica con autonomia da record. Il concept di Mercedes-Benz infatti prevede un'autonomia, calcolata in condizioni standard di traffico e ambiente, pari a 1.000 km con singola carica. Come se la Vision EQXX fosse in grado di portarvi da Parigi a Berlino con una singola carica.

Si tratta di un concept, questo significa che Mercedes attualmente non ha piani concreti per la produzione del veicolo. Tuttavia la tecnologia prevista al suo interno sembra già molto sviluppata e probabilmente pronta per il debutto sui futuri modelli dell'azienda. Il pacco batteria dovrebbe corrispondere a una capacità di 100 kWh, mentre il design si mostra vicino a quello di un'auto sportiva più che a un SUV compatto.

È proprio dall'aerodinamica che dovrebbe passare gran parte del successo della Vision EQXX in termini di autonomia: particolare attenzione infatti è stata posta al miglioramento dell'efficienza dell'auto. Secondo i test svolti da Mercedes-Benz, questa presenterebbe un coefficiente di riferimento in galleria del vento pari a 0,17, quando il precedente record spetta alla sua EQS che ha recentemente totalizzato 0,20 nello stesso test.

Anche gli interni saranno molto curati, con in prima fila un grande display da 47,5" monoblocco che si estende per tutta la larghezza del cruscotto. Inoltre sul tettuccio ci saranno delle celle solari in grado di rinvigorire l'autonomia residua: si parla di 25 km di autonomia per ogni viaggio lungo, in condizioni ambientali favorevoli. Sicuramente non un apporto particolarmente significativo.

Nonostante si tratti di un concept, e che dunque non ci siano garanzie di vedere la Vision EQXX sul mercato in futuro, sappiamo che Mercedes-Benz ha messo in campo diversi miliardi di dollari per convertire tutta la sua produzione in favore delle auto elettriche entro il 2030.

Via: The Verge

Commenta