C'è un nuovo scooter elettrico in città. Viene da Berlino, è diverso e velocissimo

Il Naon Zero-One arriva a 100 km/h
C'è un nuovo scooter elettrico in città. Viene da Berlino, è diverso e velocissimo
Alessandro Nodari
Alessandro Nodari

Naon, ditta tedesca di scooter elettrici, ha presentato il suo nuovo modello, lo Zero-One, che vuole distinguersi immediatamente da tutti gli altri. Pedane lunghe e piatte, forcellone posteriore a vista, sedile angolare: tutto è in netto contrasto con le tipiche linee fluide e ampie degli scooter Vespa e dei tanti modelli che si sono "ispirati" a quel look.

Ma non è solo l'aspetto esteriore, anche le prestazioni destano attenzione. Presentato in due versioni, una L1e con una velocità massima di 45 km/h a un prezzo di 4.920 euro, è la seconda, la L3e, che stupisce con velocità massima di 100 km/h e un prezzo di 6.420 euro. È abbastanza veloce per alcuni brevi viaggi in autostrada, aprendo la possibilità di espandere un viaggio al di fuori delle strade puramente urbane.

Queste velocità sono rese possibili dal motore da 7 kW con una potenza di picco di 10 kW anche se la batteria da 2,4 kWh limita decisamente i tempi di mantenimento di tali velocità. da segnalare, però, che è possibile aggiungere una seconda batteria, contribuendo a prolungare il tempo di guida, con un'autonomia massima di 140 km. E proprio qui risiede una delle novita del veicolo, a differenza di molti scooter elettrici che presentano le batterie sotto il sedile, infatti, il Naon Zero-One racchiude le sue batterie rimovibili sotto la pedana. Questo permette più spazio sotto al sedile, ed è un punto di forza chiave per molti motociclisti che spesso va a discapito dell'autonomia.

Via: Electrek
Mostra i commenti