Nessuno può sconfiggere il traffico, nemmeno le auto a guida autonoma. Parola di Elon Musk

Nessuno può sconfiggere il traffico, nemmeno le auto a guida autonoma. Parola di Elon Musk
Alessandro Nodari
Alessandro Nodari

Lo ierofante della mobilità elettrica Elon Musk (anche se a ben guardare magari vorrebbe essere qualcosa di più) ha dichiarato su Twitter che non ci sono possibilità di abbattere il traffico, anzi che le auto a guida autonoma lo peggioreranno.  

La dichiarazione arriva piuttosto a sorpresa, soprattutto conoscendo gli sforzi di Tesla sullo sviluppo di un software per la guida autonoma. Certo la guida autonoma, liberando la gente dello stress della guida e fornendo un mezzo a chi non può guidare, potrebbe spingere più persone sulle strade, ma è anche vero che le auto a guida autonoma potrebbero ridurre gli ingorghi fantasma, quei rallentamenti spesso dovuti a frenate tardive che si ripercuotono sul traffico.

C'è poi la questione degli incidenti. Musk aveva dichiarato che il nuovo Full Self-Driving non causava incidenti, ma la questione non è così chiara e soprattutto i legislatori vogliono più garanzie sull'utilizzo del software prima di approvarlo. Detto questo, se da un lato sicuramente le auto a guida autonoma potranno semplificare i viaggi, dall'altro l'unico modo per evitare la congestione sulle strade è condividere in più persone lo stesso veicolo e cercare di limitare gli spostamenti su gomma. 

Mostra i commenti