NIO ET5: l'anti Tesla Model 3 con 1.000 km di autonomia

NIO ET5: l'anti Tesla Model 3 con 1.000 km di autonomia
Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca

Il settore delle auto elettriche e di quelle a guida autonoma è sempre più in crescita a livello globale e, mentre Tesla guida il mercato in Occidente, dalla Cina arrivano interessanti novità da NIO.

L'azienda cinese, specializzata nella produzione di auto elettriche, ha appena annunciato grandi novità durante il NIO Day tenutosi a Suzhou, in Cina. In questo panorama è stata presentata ufficialmente la NIO ET5, un'auto elettrica con opzioni di guida autonoma che si candida a serio rivale della Tesla Model 3 per tipologia di auto. Come vedete dalle immagini in galleria, si tratta di una berlina di medie dimensioni, con linee relativamente sportive ai lati.

Parlando di specifiche tecniche, la NIO ET5 promette ben 1.000 km di autonomia. Quest'ultimo traguardo è possibile con la variante dell'auto dotata di batteria da 150 kWh. È prevista anche un modello con batteria da 75 kWh, con autonomia che si aggira attorno ai 540 km e un terzo modello con batteria da 100 kWh, il quale promette un'autonomia pari a circa 700 km.

L'accelerazione della NIO ET5 promette uno stacco 0-100 km/h in 4,3 secondi, mentre lo spazio di arresto a 100 km/h ammonta a 33,9 metri. Per supportare il sistema di guida autonoma troviamo diversi apparati: NIO Autonomous Driving (NAD), NIO Aquila Super Sensing, NIO Adam Super Computing, i quali dovrebbero assicurare una guida autonoma sicura in scenari come autostrade, aree urbane, parcheggi.

All'interno della vettura ci sarà un PanoCinema, un cockpit digitale panoramico con tecnologia AR e VR, e un sistema audio Dolby Atmos 7.1.4. Il lancio sul mercato della ET5 è previsto per settembre 2022 nel mercato cinese, a un prezzo che dovrebbe partire dall'equivalente di circa 36.000 euro.

Via: Electrek
Fonte: Nio
Mostra i commenti