La Norvegia si conferma il paese più EV d'Europa

La Norvegia si conferma il paese più EV d'Europa
Alessandro Nodari
Alessandro Nodari

Che la Norvegia sia la patria delle auto elettriche è ormai un dato ben noto, tanto che molti produttori esplorano il mercato europeo proprio partendo da quel paese (come per esempio il produttore cinese Nio).

A quanto pare però i numeri di adozione stanno superando ogni aspettattiva e a rivelarlo è il Consiglio norvegese per le informazioni sul traffico stradale (OFV). L'ente ha infatti annunciato come l'82,9% di tutte le auto immatricolate tra gennaio e marzo 2022 fossero completamente elettriche, con 26.800 su 32.342 nuove autovetture.

Il rapporto conferma la crescita esplosiva del settore, con un aumento di ben l'86% per il solo mese di marzo. Per quanto riguarda i modelli di auto più venduti, il 30% del mercato è in mano a Tesla, con la Model Y la più venduta seguita dalla Model 3, mentre agli altri produttori restano solo le briciole. 

Profondo rosso per le auto endotermiche, che hanno registrato solo 2.000 nuove immatricolazioni nel primo trimestre del 2022 e arriveranno a zero (se si continua a questo ritmo) in meno di tre anni.

Via: Electrek
Mostra i commenti