Il prototipo di auto a guida autonoma di Sony inizia la sperimentazione su strada in Austria (video)

Il prototipo di auto a guida autonoma di Sony inizia la sperimentazione su strada in Austria (video)
Roberto Artigiani
Roberto Artigiani

Se qualcuno dei nostri lettori dovesse trovarsi in Austria in questo periodo, potrebbe assistere all'avvistamento di un fenomeno unico. Niente di relativo alla natura, non parliamo di animali o uccelli rari, ma di Vision-S, il prototipo di auto a guida autonoma realizzato da Sony. Il colosso nipponico, a distanza di un anno circa dallo svelamento del concept, ha annunciato l'avvio dei test su strada.

Come potete vedere nell'elegante filmato riportato a fine articolo, l'auto si muove all'interno di un circuito e per le strade alpine innevate. La berlina elettrica è stata realizzata il collaborazione con Magna, società austro-canadese specializzata nella costruzione per conto terzi. Le immagini comunque mostrano la vettura in movimento e ne svelano lo stato piuttosto avanzato di sviluppo, mettendo in luce la tecnologia adottata.

L'automobile infatti è dotata di una quarantina di sensori diversi che raccolgono informazioni sull'ambiente circostante, ma anche sull'abitacolo, permettendo per esempio al sistema di accorgersi se una persona si sia addormentata e quindi di modificare conseguentemente il climatizzatore. Il sistema di infotainment anche appare piuttosto avanzato e si parla della prossima introduzione di un assistente vocale. Insomma Sony è riuscita a stupire tutti con questa mossa, evidentemente deve aver colto nel settore un'opportunità da non mancare.

Commenta