Qualcomm annuncia che un cuore Snapdragon batterà nella nuova Peugeot 308

Qualcomm annuncia che un cuore Snapdragon batterà nella nuova Peugeot 308
Federica Papagni
Federica Papagni

A bordo delle vetture è ormai diventata cosa comune trovare schermi di ultima generazione che rivelano delle esperienze sempre più simili a quelle degli smartphone. Ciò è stato reso possibile anche grazie all'intervento di grandi aziende del settore mobile, che hanno messo a disposizione le loro tecnologie per alimentare i sistemi di comunicazione e infotainment, come il caso di Qualcomm con Peugeot.

Infatti, il colosso tecnologico ha annunciato che la sua piattaforma Snapdragon Automotive Cockpit sarà ospitato nell'i-Cockpit della nuova Peugeot 308, i cui modello saranno caratterizzati dalle più recenti tecnologie digitali e automobilistiche, progettate per offrire un'esperienza di guida senza soluzione di continuità e di alto livello. 

Ogni unità sfrutterà questa piattaforma per portare una grafica cristallina sui display touchscreen ad alta risoluzione, e inoltre supporterà a navigazione con rilevamento della posizione, le capacità di comando vocale, il mirroring wireless e l'audio premium.

Nel dettaglio, con i suoi core CPU ad alta efficienza energetica, le prestazioni sbalorditive e all'avanguardia della GPU, l'apprendimento automatico integrato e le potenti capacità di elaborazione video, queste piattaforme Snapdragon Automotive sono progettate per fornire esperienze in auto connesse senza precedenti, tra cui interfacce reattive, grafica 4K coinvolgente, streaming multimediale ad alta definizione e audio coinvolgente.

Linda Jackson, CEO di Peugeot, ha dichiarato:

"L'abitacolo del veicolo è diventato il punto focale di come i conducenti e i passeggeri interagiscono con le loro auto, diventando uno degli elementi decisivi per i potenziali clienti quando scelgono una nuova vettura.

In Peugeot ci sforziamo di fornire le migliori esperienze ai nostri clienti, mantenendo l'eccellenza, il fascino e il design emotivo al centro di tutto ciò che facciamo. Questa tecnologia ci ha permesso di innovare continuamente i nostri attuali standard nel design dei veicoli e di fornire servizi di infotainment di prima qualità e soluzioni di cockpit digitale".

Attualmente le automobili Peugeot 308 sono disponibili in Francia e l'arrivo negli altri paesi è previsto a partire dal 2022.

Commenta