Qualcomm e Stellantis: nasce una nuova collaborazione per infotainment e sistemi telematici
L'accordo coinvolgerà 14 marchi di Stellantis, a iniziare da MaseratiQualcomm non produce solo i famosi chip Snapdragon per i più diffusi smartphone o adesso per notebook di nuova generazione, ma è impegnata anche nel settore automotive con collaborazioni sempre più strette con i produttori di auto.
Dopo aver visto inizi di approcci con Ferrari e Peugeot, ora l'azienda ha annunciato un vero e proprio accordo con Stellantis, proprietaria dei due marchi, per fornire le sue soluzioni Snapdragon Digital Chassis. Queste sono una serie di strumenti per rendere le automobili "più smart" e connesse, anche grazie al 5G, che forniranno la potenza di calcolo necessaria alle piattaforme tecnologiche STLA Brain e STLA SmartCockpit.
Carlos Tavares, amministratore delegato di Stellantis, aveva già annunciato queste piattaforme, con l'obiettivo di vendere delle funzionalità a cui i clienti potranno abbonarsi e ora Stellantis con questo accordo vuole anche assicurarsi la supply chain di Qualcomm sui componenti strategici.
Vediamo nel dettaglio come funzioneranno le nuove piataforme e come avverrà la collaborazione.
STLA SmartCockpit: infotainment e comunicazioni
Per quanto riguarda STLA SmartCockpit (progettato insieme ad Amazon e Foxcomm), il nuovo accordo prevederà l'integrazione della piattaforma Snapdragon Cockpit di nuova generazione di Qualcomm per alimentare i sistemi di comunicazione e infotainment con l'intenzione di portare il rapporto guidatore-veicolo su un nuovo livello.
Le piattaforme Snapdragon Cockpit infatti forniscono:
- una grafica ad alta definizione a controllo tattile e vocale per la console dell'abitacolo
- un audio premium e comunicazioni vocali cristalline per un'esperienza completamente coinvolgente all'interno dell'abitacolo
STLA Brain: l'intelligenza artificiale al servizio della sicurezza
Le piattaforme Snapdragon Cockpit saranno utilizzate anche al servizio di comodità e sicurezza per la piattaforma STLA Brain. Il servizio prevede una serie di funzioni che sfruttano l'intelligenza artificiale in modo da migliorare le capacità dell'assistente personale e prevedono:
- Aggiornamenti over-the-air (OTA) per avere sia update istantanei che richiedere nuove funzioni come maggiore potenza o diverse modalità di guida
- Esperienze personalizzate, per adattarsi alle preferenze dei clienti
- Esperienze utente migliorate, grazie a comunicazioni più veloci con le funzioni connesse e una maggiore potenza di calcolo per supportare gli aggiornamenti futuri
- Nuovi servizi e soluzioni che l'azienda deciderà di proporre in futuro
- Esperienze sempre connesse
- Esperienze di proprietà migliorate come diagnosi e riparazioni via etere per tutti i principali sistemi del veicolo.
Un passo fondamentale verso l'elettrificazione di Stellantis
Il presidente di Qualcomm Cristiano Amon ribadisce come la creazione di piattaforme automobilistiche aperte, scalabili e complete siano necessarie per la trasformazione verso l'era digitale delle automobili.
La prima applicazione pratica dell'accordo sarà già dal 2024, a partire da Maserati per poi espandersi ad altri 14 marchi di Stellantis in futuro.