Renault presenta Scénic Vision Concept, un'ibrida a idrogeno!

Renault presenta Scénic Vision Concept, un'ibrida a idrogeno!
Alessandro Nodari
Alessandro Nodari

Spesso parliamo su queste pagine di auto elettriche e ibride, normali o plug-in, magari in alcuni casi con motore a combustione che serve da range extender, cioè solo per ricaricare il motore elettrico. Renault ha però appena svelato, al Summit ChangeNOW 2022, qualcosa di completamente diverso: un'auto ibrida con motore elettrico dotato di range extender a idrogeno, che permette un'impronta di carbonio inferiore al 75% rispetto a un'auto elettrica normale.

Canale Telegram Offerte

La nuova Renault Scénic Vision è in realtà un concept, ma le soluzioni adottate sono estremamente interessanti. Il propulsore è infatti dotato della tecnologia H2-Tech, che abbina a un motore elettrico da 215 CV un range extender dotato di celle a combustibile a idrogeno da 21 CV e una batteria da 40 kWh. Questa configurazione consente al veicolo di avere una batteria più leggera senza rinunciare all'autonomia.

Ovviamente le linee sono modernissime e il design interno assolutamente orientato al futuro, con un occhio anche alla sostenibilità, visto che oltre il 70% dei materiali utilizzati sono riciclati e il 95% è riciclabile. Secondo la società il concept servirà da base per la quinta generazione della Scénic, che arriverà nel 2024 con un propulsore elettrico a batteria più convenzionale e sarà basata sulla piattaforma CMF-EV.

Mostra i commenti