Sony e Honda faranno auto elettriche assieme

Sony e Honda faranno auto elettriche assieme
Alessandro Nodari
Alessandro Nodari

Nonostante il suo impegno nello sviluppo di un proprio veicolo compleamente elettrico che ha addirittura portato alla creazione di una società apposita, Sony Mobility Inc, a febbraio Sony aveva dichiarato che non avrebbe prodotto batterie o veicoli da sola, ma avrebbe cercato qualche partner con cui condividere gli elevatissimi costi di sviluppo e produzione. Oggi sembra che questi sforzi abbiano portato ad un risultato concreto.

Secondo il sito Nikkei Asia, infatti, la casa giapponese ha firmato un accordo con Honda per lo sviluppo congiunto di veicoli elettrici, con l'impegno di lanciare sul mercato la prima auto nel 2025. Secondo le anticipazioni, Honda dovrebbe costruire materialmente le auto, mentre Sony fornirà "servizi di intrattenimento, rete e altri servizi di mobilità".

Da tempo si accavallano dichiarazioni da parte degli amministratori delegati dei produttori di auto giapponesi pro o contro l'elettrificazione, con Toyota che ha addirittura lanciato una campagna nelle scuole a favore delle proprie ibride, ma questo sembra essere un passo concreto verso un mercato che piaccia o non piaccia ormai rappresenta il futuro. Come abbiamo già più volte detto su queste pagine, la creazione di partnership permette di affrontare i problemi economici collegati allo sviluppo di nuove soluzioni, quindi la mossa delle due società, che in un modo o nell'altro hanno affrontato piuttosto timidamente l'ingresso nel settore, sembra perfettamente logica.

I presidenti di Sony e Honda dovrebbero tenere la settimana prossima una conferenza stampa a Tokyo, quindi sicuramente a breve ne sapremo di più.

Via: Electrek
Fonte: Nikkei Asia
Mostra i commenti