Squad Mobility lancia ufficialmente la sua auto elettrica a ricarica solare: costerà 6.250 euro

Squad Mobility lancia ufficialmente la sua auto elettrica a ricarica solare: costerà 6.250 euro
Antonio Lepore
Antonio Lepore

Dopo tre anni di sviluppo, Squad Mobility, una startop olandese, ha lanciato ufficialmente la SQUAD Solar City Car, un veicolo elettrico ad energia solare che potrà essere guidato in diversi Paesi europei senza patente.

L'auto solare – le cui consegne inizieranno nel 2023 – ha lo spazio necessario per due passeggeri più bagagli, per un totale di 68 litri di spazio di carico. I grandi finestrini, inoltre, offrono una vista panoramica mentre le porte laterali sono rimovibili così da garantire un flusso d'aria extra nelle belle giornate. Altre caratteristiche riguardano l'ottimo spazio sul cruscotto, portabicchieri, un supporto per telefono e un caricatore USB.

L'auto, azionata da due motori posteriori in-wheel da 2 kW, è alimentata da quattro pacchi batteria agli ioni di litio da 1,6 kWh intercambiabili. Il risultato è un SEV compatto che può percorrere 100 km, con una velocità massima di 45 km/h. Tra l'altro, i pannelli solari sul tetto della SQUAD possono far guadagnare ulteriori 20 km di autonomia al giorno.

Per quanto riguarda l'utilizzo, Squad Mobility prevede di impiegare il suo veicolo anche come opzione di mobilità condivisa. Nel dettaglio, i cittadini europei, presto, potranno accedere ad un'app per noleggiare l'auto SQUAD più vicina. La produzione, infine, dovrebbe essere avviata nel 2023, con le prime auto che verranno consegnate nei Paesi Bassi per poi espandersi a tutta l'Europa. Il prezzo di vendita, invece, dovrebbe essere di 6.250 euro.

Via: ElecTrek
Fonte: PRNewswire
Mostra i commenti