Ricordate il Cyberquad? Tesla lancia un concorso (in Cina) per progettare il pacco batterie

Ricordate il Cyberquad? Tesla lancia un concorso (in Cina) per progettare il pacco batterie
Alessandro Nodari
Alessandro Nodari

Nel 2019, quando aveva presentato il Cybertruck, Elon Musk aveva mostrato anche il Cyberquad, un quad elettrico che il miliardario aveva confermato sarebbe stato disponibile come opzione per gli acquirenti del SUV.

Per un certo periodo non se n'è più sentito parlare (a parte una versione giocattolo per bambini), ma ora l'azienda ha lanciato sul suo canale Weibo in Cina un concorso, chiamato "World Power Battery Conference 2022 Power Battery Integration and Management Technology Challenge", per disegnare il pacco batterie del veicolo.

Il concorso è aperto a qualsiasi "team di innovazione e ricerca" e Tesla chiede di presentare progetti per un pacco batteria che si deve adattare al Cyberquad e dotato di 2170 celle. La casa automobilistica suggerisce che il miglior prodotto potrebbe effettivamente finire nel quad, ma in ogni caso i design più promettenti riceveranno un premio fino a 30.000 dollari.

Ora restano due questioni aperte: perché un concorso, e perché in Cina? Per quanto riguarda la prima domanda, probabilmente l'azienda sta cercando di reclutare ingegneri, ma per la seconda Musk aveva detto che il Cyberquad sarebbe stato prodotto in Texas insieme al Cybertruck. Forse è una mossa per allargarsi verso il mercato cinese? In ogni caso il concorso è aperto fino a luglio, non molto ma se Tesla vuole lanciare il SUV nel 2023 i tempi stringono anche per il suo accessorio.

Via: Electrek
Mostra i commenti