Tesla continua a spendere un capitale in ricerca e sviluppo (e niente in pubblicità)

Tesla continua a spendere un capitale in ricerca e sviluppo (e niente in pubblicità)
Alessandro Nodari
Alessandro Nodari

Tesla è ormai sinonimo di auto elettrica, e questo è rispecchiato dal suo valore di mercato, maggiore per capitalizzazione a qualunque altro produttore di auto al mondo. Questo nonostante venda solo una porzione dei veicoli degli altri costruttori, un fatto che ha raggiunto il paradossale con il Cybertruck, che nonostante non sia ancora in commercio "vale" quanto tutta BMW.

Ma la cosa più incredibile è il confronto agli altri produttori d'auto per quanto riguarda gli investimenti. Il sito StockApps.com ha controntato quanto spendono i vari marchi in pubblicità (AD) e ricerca e sviluppo (R&D), e il risultato è veramente sorprendente. 

Tesla spende in ricerca e sviluppo 2.984 dollari per auto prodotta, tre volte la media del settore di circa 1.000 dollari per auto e superiore ai budget collettivi di ricerca e sviluppo di Ford, GM e Chrysler messi assieme.

Questo a fronte di zero spese per la pubblicità, che Tesla basa in pratica solo sui Tweet del suo amministratore delegato Elon Musk, come si può vedere nella risposta al presidente americano Joe Biden proprio a proposito degli investimenti, e sulla forza ormai inarrestabile del proprio marchio.

Via: Electrek
Fonte: StockApps
Mostra i commenti