I possessori di Tesla hanno il 50% di probabilità in meno di far schiantare il proprio veicolo

Rispetto alle loro altre autovetture
I possessori di Tesla hanno il 50% di probabilità in meno di far schiantare il proprio veicolo
Antonio Lepore
Antonio Lepore

Secondo uno studio effettuato dalla Cambridge Mobile Telematics, i proprietari di una Tesla hanno il 50% di probabilità in meno di schiantarsi con la propria Tesla rispetto a qualsiasi altro veicolo che utilizzano. Il risultato, però, non sembra legato all'utilizzo di un veicolo elettrico.

Difatti, la percentuale è variata quando il confronto è stato effettuato con una vettura diversa: "Abbiamo condotto lo stesso studio su persone che hanno una Porsche e un altro veicolo. In questo caso, abbiamo osservato l'effetto opposto. I conducenti Porsche hanno il 55% di probabilità in più di schiantarsi durante la guida della loro Porsche rispetto all'altro veicolo".

Tra le motivazioni di questa statistica, secondo i ricercatori rientra quella che i conducenti di una Tesla hanno il 21% di probabilità in meno di distrarsi durante la guida. Infine, un'altra presunta motivazione, ma non supportata da dati scientifici, interessa le soste necessarie per la ricarica delle auto: "Gli incidenti sono più probabili durante i viaggi più lunghi. Infatti, i conducenti di Tesla devono fermarsi e ricaricare più frequentemente e per un tempo più lungo rispetto a quanto facciano i conducenti di auto a benzina. Tutto ciò potrebbe creare condizioni di guida più sicure" ha affermato Ryan McMahon, VP della strategia per CMT. 

Via: ElecTrek
Fonte: CMT
Mostra i commenti