Volkswagen ID. Buzz sarà anche un taxi a guida autonoma

Volkswagen ID. Buzz sarà anche un taxi a guida autonoma
Alessandro Nodari
Alessandro Nodari

L'ID.Buzz, il van completamente elettrico di Volkswagen, è stato presentato dopo una lunga attesa appena un mese fa e già l'azienda sta rivelando i propri piani per sfruttarne l'incredibile versatilità

Carsten Intra, capo di Volkswagen Commercial Vehicles, ha infatti dichiarato al sito Automobilewoche che un veicolo a guida completamente autonoma basato sul van, ma destinato all'uso come taxi è in fase di studio. Il veicolo dovrebbe essere lanciato sulle strade di Amburgo nel 2025, con grandi ambizioni per il futuro.

Volkswagen ha testato per anni la tecnologia per la guida autonoma, e ora ha intenzione di metterla a frutto con l'obiettivo per il 2030 di lanciare un servizio di taxi autonomi in oltre 50 città europee e statunitensi, in queste ultime anche attraverso a collaborazioni con Uber e Lyft.

Tornando al taxi ID.Buzz, ancora non si sa se avrà comandi di guida, ma secondo Intra sarà ottimizzato per trasportare quattro passeggeri con relativo bagaglio ed è ancora in fase di concept. Il 2025 è però piuttosto vicino, quindi speriamo sia un po' più di un'idea su carta. 

Mostra i commenti