Yamaha abbraccia l'elettrico: in arrivo nel 2022 due scooter a zero emissioni

Yamaha abbraccia l'elettrico: in arrivo nel 2022 due scooter a zero emissioni
Vito Laminafra
Vito Laminafra

Il produttore giapponese Yamaha è pronto ad addentrarsi nel mondo dell'elettrico con due nuovi scooter: E01 e E02. Questi sono stati già anticipati durante il Tokyo Motor Show del 2019, ma all'epoca si trattava solo di concept: adesso l'azienda ha rilasciato le immagini e alcune specifiche dei mezzi.

Per quanto riguarda E01, questo sarà equivalente ad un "classico" 125cc: pur non avendo le caratteristiche complete, è lecito aspettarsi che questo possa avere una potenza di 11 kW (15 CV) o leggermente inferiore, per rientrare nella corrispondente classe normativa di scooter elettrici leggeri in Europa. La velocità massima di scooter simili è di circa 90km/h.

E02 è invece una versione più piccola: si parla di uno scooter equivalente ad un 50cc, con potenza di 4 kW e velocità massima di 45km/h (anche in questo caso per rientrare nella normativa europea). A differenza di E01, questo dovrebbe consentire la rimozione delle batteria. In ogni caso, maggiori informazioni arriveranno durante il corso dell'anno.

Via: Electrek
Mostra i commenti