Yamaha e Gogoro presentano lo scooter elettrico con batterie intercambiabili

Yamaha e Gogoro presentano lo scooter elettrico con batterie intercambiabili
Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca

Sono giorni importanti per Gogoro e Yamaha, le due aziende che hanno annunciato una partnership nel settore della mobilità elettrica a due ruote. Yamaha ha appena svelato il suo nuovo scooter elettrico.

Il nuovo veicolo svelato da Yamaha ha un importante contributo di Gogoro: si tratta infatti di uno scooter elettrico con batterie intercambiabili fornite proprio da Gogoro. Il design, che potete apprezzare nelle immagini in galleria, ha un tocco sportivo e abbastanza minimal. Il motore offre una potenza da 7,6kW mentre i pneumatici sono da 130/70-10.

Le ruote presentano dei freni a disco con sistema frenante combinato, mentre l'accelerazione da 0 a 50 km/h dovrebbe richiedere 3,5 secondi. Nella pedana centrale sembra incluso anche un portabicchieri per i tragitti brevi o le pause al semaforo.

La peculiarità più interessante sono le batterie intercambiabili: queste potranno essere sostituite con nuove batterie cariche completamente, grazie al supporto della rete Gogoro sul territorio. Quest'aspetto renderà l'autonomia del veicolo relativa. È importante considerare che le GoStation, le stazioni di Gogoro in cui rifornirsi di batterie, sono ben radicate in alcuni paesi asiatici. Rimane da capire se e quando Yamaha lancerà il veicolo anche nei nostri mercati.

Via: Electrek
Mostra i commenti