Pix, perché anche gli zaini sono più belli con una griglia LED (anteprima IFA 2019)

Lorenzo Delli
Lorenzo Delli Tech Master
Pix, perché anche gli zaini sono più belli con una griglia LED (anteprima IFA 2019)

Avevamo già seguito la campagna Kickstarter che si era tenuta l'anno scorso ma ieri, qui a IFA di Berlino, abbiamo avuto l'opportunità di guardarlo e provarlo con mano. Stiamo parlando di Pix, uno zaino all'apparenza normale che però, se collegato ad un powerbank e se sincronizzato con l'apposita app per Android e iOS, si illumina mostrando una griglia LED che non può non attirare l'attenzione di tutti quelli che vi circondano.

Sostanzialmente tramite l'applicazione è possibile caricare sullo zaino tutta una serie di emoji (animate o non) o altri disegni stilizzati da mostrare quando indossiamo lo zaino. Ma non finisce qui! Grazie ad una serie di widget è possibile attivare anche altre funzionalità. Ad esempio potete mettere frecce o stop per far capire le vostre intenzioni mentre andate in bicicletta (magari con un apposito stand per smartphone e l'app aperta) o mentre camminate. Si può anche mostrare l'orario, tirare una coppia di dadi o altre funzionalità più o meno utili o divertenti.

Grazie ad un editor poi potete realizzare la vostra immagine personalizzata.

Ci sono persino i giochi. Vi annoiate? Vi levate lo zaino, attivate Tetris o Snake e ci giocate dallo zaino! E lo zaino al suo interno vanta una classica serie di tasche e di scomparti dove tenere libri, portatili e quant'altro vi serva. Sul retro c'è anche una tasca sicura, di quelle che sono protette perché a stretto contatto con la schiena. Come dicevamo va collegato a un powerbank. L'azienda ha pensato di non includere una batteria per rendere più semplici eventuali viaggi in aereo. Far passare un powerbank ai controlli è cosa normale, ma spiegare perché lo zaino ha una batteria potrebbe risultare complesso.

Tutto molto simpatico insomma, tranne forse il prezzo. Si parla di 259$ per il modello da noi provato. Pix ne sta realizzando anche una versione più compatta da bambini che costerà circa 150$. E farli arrivare in Italia non è uno scherzo.

Al momento Pix non vende in Europa, li abbiamo trovati a Berlino proprio perché sono in cerca di partner commerciali per lanciare il prodotto anche nelle nazioni europee.