Pix, perché anche gli zaini sono più belli con una griglia LED (anteprima IFA 2019)
Avevamo già seguito la campagna Kickstarter che si era tenuta l'anno scorso ma ieri, qui a IFA di Berlino, abbiamo avuto l'opportunità di guardarlo e provarlo con mano. Stiamo parlando di Pix, uno zaino all'apparenza normale che però, se collegato ad un powerbank e se sincronizzato con l'apposita app per Android e iOS, si illumina mostrando una griglia LED che non può non attirare l'attenzione di tutti quelli che vi circondano.
Sostanzialmente tramite l'applicazione è possibile caricare sullo zaino tutta una serie di emoji (animate o non) o altri disegni stilizzati da mostrare quando indossiamo lo zaino. Ma non finisce qui! Grazie ad una serie di widget è possibile attivare anche altre funzionalità. Ad esempio potete mettere frecce o stop per far capire le vostre intenzioni mentre andate in bicicletta (magari con un apposito stand per smartphone e l'app aperta) o mentre camminate. Si può anche mostrare l'orario, tirare una coppia di dadi o altre funzionalità più o meno utili o divertenti.
Grazie ad un editor poi potete realizzare la vostra immagine personalizzata.
Ci sono persino i giochi. Vi annoiate? Vi levate lo zaino, attivate Tetris o Snake e ci giocate dallo zaino! E lo zaino al suo interno vanta una classica serie di tasche e di scomparti dove tenere libri, portatili e quant'altro vi serva. Sul retro c'è anche una tasca sicura, di quelle che sono protette perché a stretto contatto con la schiena. Come dicevamo va collegato a un powerbank. L'azienda ha pensato di non includere una batteria per rendere più semplici eventuali viaggi in aereo. Far passare un powerbank ai controlli è cosa normale, ma spiegare perché lo zaino ha una batteria potrebbe risultare complesso.
Tutto molto simpatico insomma, tranne forse il prezzo. Si parla di 259$ per il modello da noi provato. Pix ne sta realizzando anche una versione più compatta da bambini che costerà circa 150$. E farli arrivare in Italia non è uno scherzo.
Al momento Pix non vende in Europa, li abbiamo trovati a Berlino proprio perché sono in cerca di partner commerciali per lanciare il prodotto anche nelle nazioni europee.