Pop

Fidget Cube, la nostra prova (e perché non comprare la versione fake) (foto e video)

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master

Fidget Cube, per quanto sia un prodotto di nicchia sembra essere comunque molto popolare online. Non tanto per il prodotto vero e proprio, finanziato ormai molti mesi fa su Kickstarter, ma per la forte campagna pubblicitaria di tutti i cloni nati nell'attesa che Fidget Cube completasse il suo processo di produzione per poter offrire un prodotto degno dell'attesa a chi lo aveva finanziato.

Si tratta di un anti-stress, che offre vari modi per giocarci con le dita, sostituendo oggetti come penne a sfera, bracciali o qualsiasi altra cosa persone più o meno ansiose hanno scaricato lo stress negli anni. È un cubo e ogni faccia offre un passatempo diverso. L'idea è semplice, geniale e facilmente replicabile come molte aziende hanno furbescamente scoperto. Essendoci arrivato il Fidget Cube originale da poco ed essendocene innamorati abbiamo deciso di capire cosa lo differenziava dalle moltissime versioni fake, oltre ovviamente al prezzo.

Il risultato ha superato ogni nostra aspettativa.

L'originale Fidget Cube è costruito con una cura maniacale per i dettagli e ogni bottone, interruttore o rotellina ha un feedback ben riconoscibile e chiaro. Questo è il vero punto di forza del prodotto di Antsy Labs: ogni funzione è studiata alla perfezione per restituire un feedback molto soddisfacente e che possa quindi funzionare davvero come antistress. Buona parte dei componenti della versione "clone" sono invece molto semplici, non hanno un feedback deciso alla pressione e sono realizzati di materiali scadenti. Le tre rotelline, per fare un esempio, non hanno alcuna frizione alla rotazione, ma semplicemente girano, così come l'interruttore non può essere bloccato a metà corsa e i tasti sono realizzati in gomma scadente e hanno un feedback solo se premuti molto forte.

Se siete curiosi del Fidget Cube e avete qualche amico che gioca con penne e oggetti di vario tipo sappiate che lo renderete la persona più felice del mondo regalandogli un Fidget Cube.

Ma solo l'originale, se non volete che la sua ansia invece che diminuire aumenti. Io intanto ho fatto il reso della versione fake acquistata su Amazon. L'originale è disponibile a 20€ sul sito di Antsy Labs.