Paura di spoiler di Game of Thrones? Provate questa app Android e questa estensione per Chrome!

Lorenzo Delli -

Stanotte è andata in onda la prima puntata della stagione finale di Game of Thrones. C’è chi lavora, chi ha una vita sociale (mai vero), chi studia o chi per un motivo o per un altro non si è potuto sintonizzare alle 3 del mattino per godersela in contemporanea con gli Stati Uniti. Arrivare a stasera (o ad un altro giorno di questa lunga settimana) potrebbe rivelarsi più difficile del previsto, ma abbiamo un paio di tool che dovrebbero aiutarvi.

Unspoiler

Iniziamo da Unspoiler, un plug-in per Chrome. In verità navigando nel Chrome Web Store se ne trovano diversi di plug-in, anche diversi dedicati esclusivamente a Game of Thrones. Questo però è l’unico che siamo riusciti a far funzionare a dovere.

Una volta installato Unspoiler su Chrome dovrete specificargli quali serie bloccare e poi l’applicazione farà il suo sporco dovere senza che voi dobbiate alzare un mignolo. Abbiamo testato l’estensione con Facebook, Twitter e con Google, tre delle principali fonti di spoiler sullo show televisivo: si può notare come Unspoiler ponga dei banner bordò ben visibili che vanno di fatto a coprire i post o comunque a segnalare la presenza di possibili spoiler. Ovvio che non si tratti di un applicativo infallibile, ma dovrebbe salvarvi dalla maggior parte degli spoiler prodotti da fonti di notizie o da amici che riescono a scrivere correttamente il nome della serie o dei suoi personaggi. Nel caso vogliate farvi del male c’è anche il pulsante per mostrare il post nascosto.

Spoilers Blocker

Spoilers Blocker è un’app gratuita per Android che svolge proprio il compito suggerito dal titolo stesso: bloccare tutti gli spoiler, non solo quelli di Game of Thrones. Prima però una doverosa precisazione: Spoilers Blocker svolge egregiamente il suo lavoro, ma ha bisogno delle autorizzazioni di Accessibilità per ricevere “notifiche” visive quando interagite con le app da voi selezionate e per esaminare i contenuti della finestra con cui state interagendo. Dovrete inserire anche la vostra impronta digitale o altre misure di sicurezza che utilizzate per fornire l’accesso all’app.

Detto questo, Spoiler Blockers vi accoglie con un’interfaccia da cui potete specificare quali spoiler bloccare (quindi potete inserire Game of Thrones/Il Trono di Spade o anche altri show televisivi) e su quali app andare a bloccare i possibili spoiler. L’app sovrapporrà ai post, ai risultati di ricerca o simili dei rettangoli del colore che deciderete voi con l’avviso “Spoiler Alert“. Funziona persino sulle stories di Facebook! A differenza di Unspoiler però non c’è modo di rimuovere il rettangolo e sbirciare il contenuto del post bloccato.