GoCube è il cubo di Rubik 2.0: smart, interattivo e si illumina pure!

Roberto Artigiani -

Se siete giocatori sfegatati del cubo di Rubik o se non siete mai riusciti a risolverne uno (come il sottoscritto) GoCube potrebbe essere la sfida che fa per voi. Lanciato su Kickstarter da poco, GoCube è l’emblema di come le nuove tecnologie possano reinventare la realtà proponendo un’esperienza totalmente nuova di un oggetto assolutamente classico.

Inventato negli anni ’70 da un professore di architettura e scultore ungherese, il cubo di Rubik è un dei giochi più diffusi al mondo – se non IL più diffuso – tanto da diventare oggetto di gare internazionali e di sfide ben oltre il limite dell’umano (vedere per credere) nel fissare nuovi record di velocità. Dalla sua nascita però non è cambiato praticamente per niente. Fino ad oggi.

Particula, una società israeliana che si occupa di creare smart toys, ha impiegato un paio di anni a trovare una soluzione per reinventare non la ruota, ma il cubo, introducendo un cuore intelligente dotato di processore intelligente, sensore del movimento e connettività wireless.

LEGGI ANCHE: Il cubo di Rubik su Google

GoCube è all’aspetto un classico cubo 3×3 da 6 cm per lato equipaggiato con sensori smart che ne tracciano movimento e orientamento, Bluetooth 5.0, indicatore luminoso e microUSB per la ricarica. Il tutto è affiancato dall’immancabile app che consente di imparare a giocare, tenere statistiche di miglioramento, missioni da risolvere e modalità battaglia per sfidare amici e sconosciuti. Inoltre potete anche usare il cubo come controller per altri giochi.

Se tutto questo non vi dovesse bastare, GoCube è anche un ottimo cubo di Rubik tradizionale e può essere usato anche nella vecchia solita maniera. È infatti realizzato con materiali e meccanismi che lo rendono tanto morbido e scorrevole da essere considerato al livello dei “speed cube” (i cubi che si usano per gareggiare, ndr).

GoCube è disponibile in versione standard o “edge” (che contiene delle funzionalità avanzate) rispettivamente a 69$ e 89$. Se siete interessati vi rimandiamo alla pagina su Kickstarter dove potete trovare maggiori dettagli, video dimostrativi ed eventualmente acquistare GoCube.

Fonte: Kickstarter