Pop

Squali all'attacco in una ripresa ravvicinata (video)

Cosimo Alfredo Pina
Cosimo Alfredo Pina
Squali all'attacco in una ripresa ravvicinata (video)

Il Woods Hole Oceanographic Institution in Massachusetts, per condurre un esperimento di biologia marina ed ingegneria, ha realizzato e immerso nelle acque ad ovest del Messico, un rover subacqueo da 36 kg di peso e 1,5 metri di lunghezza equipaggiato con sei videocamere GoPro, dal nome di  REMUS SharkCam. Lo scopo preposto era di monitorare gli animali marcati della zona.

LEGGI ANCHE: La realtà virtuale per polli

Quando il team è andato a recuperare il piccolo sottomarino per analizzare le riprese hanno trovato un'inaspettata sorpresa. Probabilmente a causa del campo elettrico generato dai circuiti e propagato dal corpo in metallo della carena, alcuni squali hanno pensato che il REMUS fosse commestibile e nella speranza di poter consumare un pasto lo hanno azzannato più volte.

Il video è il primo che documenta così da vicino un attacco in assenza di umani ed ha dimostrato come alcuni esemplari abbiano presentato un comportamento, oltre a quello classico del predatore, territoriale, quasi di difesa.

Vi lasciamo quindi alla visione di questo spettacolare spezzone di vita animale che riprende uno dei più potenti e temuti predatori del mondo dalla visuale che non vorremo mai vivere in prima persona.

http://vimeo.com/101165012

Via