Star Wars: L’Ascesa di Skywalker, il trailer finale della saga che ci appassiona da 42 anni

Lorenzo Delli Do un'ultima occhiata signore... ai miei amici.

Come da programma stanotte Disney e LucasFilm hanno pubblicato il trailer finale di Star Wars: L’Ascesa di Skywalker, il nono capitolo della saga Skywalker che ci appassiona da ben 42 anni. Una saga che ha attraversato più generazioni e che, con le sue tre trilogie, ha cercato di rinnovarsi, di attirare nuovi fan e anche di far arrabbiare i vecchi fan (come se i nuovi film cancellassero quelli vecchi).

Ed è la frase di una nostra vecchia conoscenza, C-3PO, a colpirci dritti al cuore, a farci capire che quest’ultimo capitolo non è solo uno dei tanti Star Wars, ma la vera chiusura della saga di riferimento per l’universo inventato da George Lucas.

  • Poe: “Cosa fai 3PO?
  • C-3PO: “Do un’ultima occhiata signore… ai miei amici.

Un’ultima occhiata ai nostri amici quindi, quelli con cui siamo cresciuti, quelli con cui abbiamo fatto crescere i nostri figli, nipoti e cugini, quelli che ci hanno accompagnato fedelmente per più di quarant’anni. Piccola curiosità: nella scena in cui si vede il Millennium Falcon schierarsi a fianco di decine di altre navi della Resistenza, si intravede anche la Ghost, una nave che i fan di Star Wars Rebels dovrebbero conoscere bene. Giusto per ricordare ai fan che l’universo espanso di Star Wars coinvolge davvero tutti i contenuti della saga.