The Night Of – Cos’è succeso quella notte? – La miniserie HBO in formato fisico (recensione DVD)

Lorenzo Delli

La produzione HBO The Night of – Cos’è successo quella notte? arriva in Italia grazie alla divisione Home Video di Warner Bros., dopo essere andata in onda esclusivamente su Sky Atlantic negli ultimi mesi del 2016. Cos’è The Night Of e perché dovreste recuperare il formato fisico nel caso vi siate persi la messa in onda sul canale a pagamento del celebre emittente?

Come accennato si tratta di una miniserie, una serie TV quindi composta da un numero ridotto di episodi, di origine statunitense basata sulla serie britannica Criminal Justice della BBC. Tra gli interpreti di punta troviamo John Turturro, che proprio per la sua interpretazione in questa serie si è guadagnato una nomination ai Golden Globes come Miglior attore per una miniserie, e Riz Ahmed, anche lui stessa nomination di Turturro ai Golden Globes. Piccola curiosità: il ruolo di Turturro doveva essere di James Gandolfini, che è purtroppo venuto a mancare nel giugno del 2013. Gandolfini figura comunque tra i crediti come produttore esecutivo. Veniamo quindi alla trama:

Nasir ‘Naz’ Khan (Riz Ahmed) è uno studente universitario di origine pakistana. La sua vita precipita letteralmente nel caos quando una sera, uscendo di casa, ruba il taxi del padre per recarsi ad una festa a Manhattan. Nasir si perde, e nel tragitto darà anche un passaggio ad una ragazza, Andrea, con cui passerà una notte brava a base di sesso e droga. Nel cuore della notte si risveglia nella cucina di Andrea, trovandola poco dopo morta sul letto in un bagno di sangue. Nasir viene incastrato dall’arma del delitto e da varie testimonianze: per dimostrare la sua innocenza si affiderà a John Stone (John Turturro), un avvocato da tempo caduto in disgrazia.

Confezione

La confezione del cofanetto dedicato alla miniserie HBO non riserva grandi sorprese. Il contenitore dei dischi è protetto da una solida protezione in cartone, mentre all’interno troviamo i vani per riporre tre dischi. Di seguito alcune foto del cofanetto DVD e dell’inserto in cartone che lo protegge. Noterete di seguito l’assenza del paragrafo dedicato ai contenuti speciali che di solito caratterizza le nostre recensioni di supporti fisici per i film. Come praticamente tutti i DVD, anche questo cofanetto dedicato a The Night Of non comprende alcun contenuto speciale, ma solo gli episodi che compongono la serie. Passiamo quindi direttamente alla qualità video/audio e ai contenuti.

Qualità audio/video e caratteristiche

È un vero peccato che una serie del genere sia arrivata in Italia solo ed esclusivamente in DVD, anche perché in altri paesi d’Europa (come in Germania) è disponibile il cofanetto Blu-ray. Comunque, se vi siete persi la sua messa in onda su Sky Atlantic durante le settimane di novembre/dicembre del 2016, questa versione è la migliore opportunità che avete per recuperarla ed aggiungerla alla vostra collezione. La qualità video, per forza di cose, è inferiore a quella offerta da un classico Blu-ray. Su schermi particolarmente grandi e/o definiti, noterete quindi una qualità complessiva dell’immagine di qualità più bassa. Nulla di trascendentale: la serie di lascia comunque guardare, ma i toni dark della serie riescono molto spesso a farvi sentire la mancanza del 1080p.

Venendo al comparto audio, in questo caso il trattamento è il solito per tutte e tre le lingue supportate: Dolby Digital 5.1. Come di consueto consigliamo la visione con un impianto audio dedicato o anche con una soundbar (in grado comunque di restituire un audio più raffinato). Peccato, sempre come di consueto, che i sottotitoli in italiano siano solo nella versione per non udenti. Non c’è molto altro da dire. Come già accennato questa è al momento l’unica opportunità per recuperare un’ottima mini serie che si lascerà divorare velocemente. Potete acquistarla anche su Amazon a 27,98€.

  • Durata: 504 minuti ca. – 8 episodi
  • Video: 720p High Definition 16×9  2.4:1
  • Lingue: Dolby Digital 5.1 Italiano, Inglese, Spagnolo
  • Sottotitoli: Spagnolo, Italiano (non udenti), Inglese (non udenti)

The Night Of – Foto dalla serie