
10 anni di Chromebook: Google virtuosa per gli aggiornamenti software
Conosciamo bene i Chromebook per essere tra i PC e notebook più accessibili di tutto il mercato, grazie al loro prezzo sempre aggressivo, favorito dal fatto che Chrome OS è un sistema operativo che non necessita di particolari risorse hardware.
E proprio a proposito di Chromebook, Google ha annunciato ufficialmente delle novità molto interessanti che si focalizzano sull'aspetto della durabilità nel tempo dei Chromebook, il quale poi si riflette sulla sostenibilità di questi dispositivi.

La prima novità di rilievo consiste nel fatto che tutti i Chromebook riceveranno aggiornamenti automatici per 10 anni a partire dal loro debutto sul mercato. Google ha detto che questa nuova politica vale per tutti i Chromebook rilasciati dopo il 2021. Per quelli arrivati prima Google riferisce che vi sarà la possibilità di estendere gli aggiornamenti a 10 anni, anche se alcuni modelli potrebbero non essere compatibili con questa politica.
Attualmente Chrome OS viene aggiornato automaticamente ogni 4 settimane, sicuramente un modo per tenere sempre al sicuro i dispositivi dal punto di vista software.
Oltre a questa novità, Google ha posto l'accento anche sulla riparabilità dei Chromebook. Questo è stato dimostrato soprattutto negli Stati Uniti, dove nelle scuole è stato valutato che l'80% degli istituti si avvale del programma di riparazione Chromebook messo a disposizione da Google per prolungare la vita dei Chromebook.
Sempre nello stesso ambito, Google ha posto l'accento sull'efficienza energetica dei Chromebook e di Chrome OS, il sistema operativo che ad esempio offre la funzione di ricarica adattiva per preservare la vita della batteria.