Da Wear OS a Google TV: ecco 11 novità che personalizzano la tua esperienza su Android

Antonio Ionta
Antonio Ionta
Da Wear OS a Google TV: ecco 11 novità che personalizzano la tua esperienza su Android

Per gli amanti della personalizzazione più estrema, Android si è sempre posto storicamente come il miglior sistema operativo disponibile, sopratutto lato smartphone (qui la nostra guida su come personalizzare Android 14). Quando si tratta di annunciare novità difficilmente Google rimane in silenzio a lungo, infatti ecco 11 nuove funzionalità e aggiornamenti su Android, comunicate giusto oggi dall'azienda di Mountain View, per aiutare gli utenti a personalizzare i propri dispositivi.

  • Nuove combinazioni di adesivi Emoji Kitchen - Emoji Kitchen è la a funzione di GBoard che consente di combinare due emoji diverse per crearne di nuove per venire poi condivise come adesivi. Di recente questa funzione è stata ''slegata'' dalla tastiera di Google per diventare accessibile anche dal Web.
  • Voice Moods - in Google Messaggi, grazie a Voice Mods, è possibile aggiungere uno sfondo unico con un tema emoji in movimento ai tuoi messaggi vocali. Che tu sia sorpreso, ridi o ti senta amato, puoi esprimere meglio come ti senti in questo momento.
  • Reazioni migliorate - sempre in Google Messaggi ora aggiungere una reazione sarà molto più d'effetto. La reazione selezionata attiverà un'emoji animata a schermo intero e visibile a tutti. Illumina le tue conversazioni e mostra ai tuoi amici quanto sei veramente eccitato, sorpreso o confuso.
  • 10 nuovi canali TV gratuiti - Google TV è l'interfaccia che va a soprapporsi al sistema operativo Android TV e adesso guadagna ben 10 nuovi canali gratuiti. Esplora canali di film, sport e giochi e oltre 100 altri canali gratuiti senza doverti destreggiare tra abbonamenti aggiuntivi.
  • Controllo migliorato della domotica dal proprio smartwatch - Wear OS guadagna la possibilità di controllare più approfonditamente gli elettrodomestici compatibili. Per esempio, in pochi tocchi, è possibile regolare al meglio i vari gruppi di lampadine per creare la giusta atmosfera o accendere e collegare altri elettrodomestici intelligenti.
  • Modificare lo stato di presenza per la domotica dallo smartwatch - assicurati che i tuoi dispositivi domestici intelligenti facciano ciò di cui hai bisogno, quando ne hai bisogno. Ora puoi impostare facilmente lo stato di Google Home su A casa o Fuori dal tuo smartwatch Wear OS, così se sei fuori, sai che le tue videocamere sono accese, le porte sono chiuse e le luci sono spente.
  • Avviare le routine su Wear OS tramite assistente vocale - Presto sarà possibile avviare le routine dell'assistente direttamente dal proprio smartwatch Wear OS con un comando vocale. Ad esempio, impostata una routine "andare al lavoro", per controllare il meteo e ascoltare l'agenda della giornata, sarà possibile avviarla in qualsiasi momento dicendo "Ehi Google, vado al lavoro/ a lavorare."
  • Accesso più semplice con una chiave di sicurezza - ora è possibile impostare un PIN personalizzato sulle proprie chiavi di sicurezza FIDO2 per siti Web o app che richiedono la verifica dell'utente. Se la chiave fisica venisse smarrita o rubata, le informazioni personali non saranno compromesse perché l'utilizzo delle credenziali richiederà il proprio codice PIN personalizzato.
  • Assistant At a Glance sul quadrante - il nuovo collegamento Assistant sul quadrante dell'orologio mostrerà le informazioni più importanti come avvisi meteo, aggiornamenti di viaggio e promemoria di eventi, direttamente sul polso. Ottieni ciò di cui hai bisogno, quando ne hai bisogno, ovunque ti porti il ​​tuo smartwatch Wear OS.
  • Ascoltare una descrizione dell'immagine tramite AI - ora TalkBack utilizza l'intelligenza artificiale per creare una descrizione e leggerla ad alta voce, che si tratti di una foto appena scattata, di un'immagine da app o social media o di messaggi con immagini di amici. Quando le immagini non hanno descrizioni di testo accurate, le persone non vedenti e ipovedenti potranno avere un aiuto per comprendere il contenuto.
  • Telefonate e contenuti multimediali con sottotitoli in tempo reale - le telefonate e i contenuti multimediali sul dispositivo sono ora più accessibili. Nelle prossime settimane saranno disponibili più lingue in Live Caption. Inoltre, presto sarà possibile rispondere alle telefonate scrivendo un semplice messaggio che verrà letto ad alta voce all'interlocutore.

Gruppo Facebook

Community SmartWorld +15k
Confrontati con altri appassionati di tecnologia nel gruppo segreto
Entra