5 novità tech da non perdere da IFA 2022

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
5 novità tech da non perdere da IFA 2022

Dopo un anno in versione ridotta e uno di stop torna finalmente nella sua versione completa la fiera di tecnologia più grande d'Europa: IFA. Si sta tenendo in questi giorni a Berlino e ovviamente vi abbiamo partecipato.

In questo breve articolo vogliamo riportarvi la nostra esperienza per quanto riguarda quello che abbiamo visto in questa fiera, estraendo 5 novità che secondo noi dovreste vedere. Ci teniamo a dire che la fiera è stata indubbiamente una versione ridimensionata rispetto al passato, con alcuni illustri assenti (vedi Sony) e alcuni marchi che hanno affittato spazi più piccoli. Sarà probabilmente il 2023 l'anno della vera riscossa.

Sicuramente lo smartphone di Honor è stato il singolo protagonista di maggior rilievo della fiera berlinese. Uno smartphone che segna la grande voglia di Honor di tornare alla ribalta nel settore degli smartphone (e non solo). Ne abbiamo parlato in modo approfondito in questo articolo.

Per tanti anni le aziende hanno cercato di realizzare prodotti smart con funzioni mediche, ma i prodotti erano spesso troppo specifici per avere successo con il grande pubblico.

Con l'avvento dei primi dispositivi che realizzavano ECG al polso è seguito poi un primo ristrettissimo numero di dispositivi che calcolava anche la pressione. Huawei alza il tiro con un prodotto che lo fa con il metodo "classico", ovvero con il cuscinetto che si gonfia.

Questo è il classico prodotto che spunta ogni anno alla fiera berlinese, che fa storcere il naso a chi si aspettava della vera innovazione, ma che fa anche sorridere perché... nessuno ci aveva mai pensato prima. Parliamo del display smart per scarpe di LG, che permette di tenerle pulite, protette e sempre ben in vista.

Ancora notebook pieghevoli. Non è la prima volta che li vediamo a berlino (i primi già a settembre 2019) ma finalmente iniziano ad essere prodotti davvero concreti, come l'ultimo ASUS ZenBook 17 Fold. Un prodotto assuntamente fuori dal coro, ma come detto, finalmente anche concreto.

Torniamo da LG, che dopo un po' di sana inutilità, mostra un prodotto veramente interessante.

Parliamo del suo tavolino da caffé che integra nella sua base anche un purificatore d'aria. Un bellissimo modo per integrare un prodotto tecnologico in un elemento d'arredo. Non guasta che il piano sia in materiale riciclato, che abbia anche un led d'ambiente e una base per la ricarica wireless.