La rete 5G TDD di WINDTRE continua a crescere: raggiunto quasi il 70% della popolazione

Antonio Lepore
Antonio Lepore
La rete 5G TDD di WINDTRE continua a crescere: raggiunto quasi il 70% della popolazione

Come da prassi, WINDTRE ha aggiornato i dati sulla copertura della sua rete 5G. A riguardo, risulta in aumento la percentuale sulla tecnologia 5G TDD, che ormai ha raggiunto quasi il 70% della popolazione (69,7% per la precisione). A questo proposito, ricordiamo che a differenza della tecnologia FDD DSS, il 5G TDD necessita dell'attivazione di un nuovo spettro riservato esclusivamente alle connessioni 5G. Per quanto riguarda la percentuale di copertura con tecnologia FDD sulle frequenze a 1800 MHz e 2600 MHz, è rimasta invariata: l'operatore, infatti, ha annunciato di aver raggiunto il 95,6% della popolazione.

Passando alla velocità della rete, WINDTRE ha evidenziato che la velocità di connessione internet massima in 5G è di 1,6 Gbps in download e di 150 Mbps in upload. In particolare, arriva fino a 1,6 Gbps nelle regioni dove l'operatore dispone di 40MHz di banda contigui, mentre fino a 1,3 Gbps nelle regioni dove l'operatore dispone di soli 20MHz contigui. Al di là dei confini della Comunità Europea, invece, la velocità di connessione in 5G potrebbe essere limitata e che, nonostante ciò, questo permetterà comunque ai clienti di "effettuare traffico dati con prestazioni ottimali garantendo il controllo dei consumi".

Infine, ricordiamo che l'operatore ha iniziato a chiarire le tecnologie di rete con cui viene erogato il servizio legato al 5G da fine maggio 2021. A riguardo, è possibile osservare le percentuali di copertura sulla pagina dedicata al 5G, che si trova sul sito ufficiale di WINDTRE. In particolare, per verificare le zone coperte occorrerà interagire direttamente con la mappa interattiva.

Tutte le news sulla tecnologia su Google News
Ci trovi con tutti gli aggiornamenti dal mondo della tecnologia
Seguici