Il 5G di WindTre copre il 63% degli italiani

Antonio Lepore
Antonio Lepore
Il 5G di WindTre copre il 63% degli italiani

Ancora novità su WindTre e le sue percentuali di copertura della nuova rete 5G. In particolare, l'operatore ha aggiornato quelle relative alla tecnologia 5G TDD, che adesso ha raggiunto oltre il 63% della popolazione (a settembre questa percentuale si fermò al 62,4%). La modalità DSS, invece, è rimasta invariata. Come già specificato in passato, infatti, la copertura 5G di WindTre si differenzia in base alla tecnologia utilizzata: FDD DSS è quella maggiormente diffusa, mentre il 5G TDD ha percentuali minori visto che è stata implementata più recentemente. A riguardo, le aree raggiunte dalla rete 5G si possono verificare tramite la mappa interattiva presente nella pagina unica dedicata alla copertura della rete mobile di WindTre.

Ovviamente tra le due tecnologie sussiste qualche differenza. Ad esempio, il 5G TDD ha bisogno dell'accensione di nuovo spettro riservato alle sole connessioni 5G. A questo proposito, l'operatore, alcuni mesi fa, annunciò la disponibilità della copertura in alcune città del Lazio, in Lombardia, in Sicilia, in Piemonte, in Campania, in Emilia Romagna, in Puglia, in Veneto, in Calabria, in Sardegna, in Toscana, nelle Marche e infine anche in alcune città in Abruzzo.

Ritornando alla tecnologia maggiormente diffusa – ovvero quella FDD DSS -  la percentuale di copertura sulle frequenze a 1800 MHz e 2600 MHz è rimasta invariata: l'operatore, infatti, ha dichiarato nuovamente di aver raggiunto il 95,9% della popolazione.

Per quanto riguarda le differenze di prestazioni fra le tecnologie FDD DSS e TDD, l'operatore specifica che, confrontando la massima velocità teorica per una portante 5G TDD di 20 MHz e una portante 5G FDD DSS di 20 MHz, si ottiene, in condizioni di singolo utente 5G e medesima ottimale copertura: un throughput in Down Link pari a circa 290 Mbps per il 5G TDD e 280 Mbps per 5G FDD DSS; un throughput in Up Link pari a circa 20 Mbps per 5G TDD e circa 70 Mbps per 5G FDD DSS.