Acer Aspire Vero 16: il notebook sostenibile sta arrivando

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Acer Aspire Vero 16: il notebook sostenibile sta arrivando

Nel settore dell'informatica, e in particolare dei PC e notebook, Acer svolge da diversi anni un ruolo di rilievo grazie alla sua costante presenza sul mercato. E proprio in questo contesto l'azienda ha annunciato delle importanti novità.

Acer ha infatti appena annunciato delle importanti novità che riguarderanno la prossima serie di notebook che presenterà sul mercato. Stiamo parlando della serie Aspire Vero, e in particolare del nuovo Aspire Vero 16 che arriverà sul mercato con un'interessante quanto rilevante peculiarità.

Acer Aspire Vero 16 infatti sarà il dispositivo che minimizzerà l'impatto ambientale in termini di emissioni di carbonio. I dispositivi della serie Aspire Vero infatti sono stati progettati in modo ecosostenibile con l'obiettivo di ridurre al minimo le emissioni di anidride carbonica durante tutto il loro ciclo di vita.

Nello specifico, Aspire Vero 16 presenta la sua declinazione green in molti aspetti:

  • Colore, materiale e finitura: con lo chassis realizzato con miscela di oltre il 60% di plastica riciclata (il doppio rispetto al 30% della prima generazione) mentre la sua struttura non contiene composti organici volatili, vernici o additivi. Il touchpad è stato realizzato con plastica che proviene dagli oceani.
  • Dispone dei più recenti processori Intel Core Ultra, più efficienti in potenza rispetto alle generazioni precedenti. Inoltre, Intel AI Boost, la nuova unità di elaborazione neurale (NPU) integrata, offre nuove funzionalità basate sull'intelligenza artificiale con alto grado di efficienza energetica.
  • L'imballaggio è realizzato totalmente con carta certificata FSC riciclata al 100%.
  • Acer ha stretto una collaborazione con i fornitori di servizi logistici per ridurre le emissioni dei container navali standard grazie all'utilizzo di biocarburante su diverse rotte.
  • Il software di gestione della batteria AcerSense permette di massimizzare l'efficienza energetica con quattro modalità di funzionamento: Eco+, Eco, Balanced e Performance.
  • Il processo di riparazione e sostituzione dei componenti è stato reso molto più semplice rispetto alle generazioni precedenti.

L'impegno di Acer va anche oltre questa singola serie di prodotti, visto che l'azienda ha aderito all'iniziativa RE100 e si è impegnata a
raggiungere il 100% di elettricità rinnovabile entro il 2035. Il tutto con l'obiettivo di raggiungere la neutralità carbonica.

Questo nuovo prodotto virtuoso e promettente di Acer verrà presentato ufficialmente al prossimo CES di Las Vegas, che si terrà a gennaio 2024.

Mostra i commenti