Acer al CES si concentra sul Gaming con i nuovi notebook e monitor Predator

Presentati, inoltre, i notebook Nitro con processori Intel Core di 13a generazione e GPU NVIDIA GeForce RTX serie 40
Antonio Lepore
Antonio Lepore
Acer al CES si concentra sul Gaming con i nuovi notebook e monitor Predator

Acer ha presentato una nuova gamma di potenti notebook gaming Nitro, tutti dotati dell'inedito processore Intel Core di 13a generazione e delle GPU NVDIA GeForce RTX 40 Series. I dispositivi sono disponibili in due versioni: da 16" e da 17". Essi, sono principalmente destinati ai casual gamer che desiderano un gameplay superiore, funzioni aggiuntive e un'esperienza più coinvolgente. I nuovi portatili, inoltre, sono disponibili con design più compatti, più sottili e leggeri e un rapporto schermo/chassis più elevato. Tra l'altro, le ultime GPU NVIDIA GeForce RTX 40 Series sono basate sull'architettura ultra-efficiente NVIDIA Ada Lovelace, che offre un salto di qualità sia nelle prestazioni che nella grafica AI. I giocatori possono sperimentare mondi virtuali sempre più realistici con il ray-tracing, aumentare ulteriormente le prestazioni con DLSS 3 e ottenere così un vantaggio con Reflex.

Acer Nitro 16

Il nuovo portatile gaming Nitro 16 (AN16-51) ha un'area dello schermo più ampia del 5% rispetto al suo predecessore e dispone di un display aggiornato da 16 pollici WUXGA o WQXGA con una frequenza di aggiornamento di 165 Hz che supporta NVIDIA Advanced Optimus, consentendo agli utenti di passare dinamicamente dalla grafica integrata a quella discreta senza dover riavviare il computer.

È dotato di una tastiera retroilluminata RGB a 4 zone, garantisce colori brillanti grazie al supporto del 100% della gamma di colori sRGB e al rapporto schermo/chassis migliorato dell'84% per un'esperienza visiva più accattivante.

Acer Nitro 17

Equipaggiato con processori Intel Core HX fino alla 13a generazione, tutta la potenza del Nitro 17 è racchiusa in uno chassis che pesa meno di 3 kg e si presenta con un design sottile di 400,20 x 293,25 x 27,9/28,9 mm. Il notebook da 17,3 pollici arriva in due diverse configurazioni del pannello: la prima prevede un display FHD con frequenza di aggiornamento di 144 Hz o 165 Hz, la seconda offre un display QuadHD ad alta definizione (QHD) con frequenza di aggiornamento di 165 Hz. A disposizione c'è un ampio touchpad (125,0 mm x 81,6 mm), un rapporto schermo/chassis dell'81% e una tastiera retroilluminata RGB a 4 zone che aggiunge un tocco di classe all'esperienza di gioco.

I nuovi notebook Acer Nitro basati su Windows 11 vantano un massimo di 32 GB di memoria DDR5 a 4800 MHz e di tanto spazio di archiviazione fino a 2 TB su M.2 PCIe Gen4, consentendo ai giocatori assidui di conservare un maggior numero di giochi, film e video.

Entrambi i portatili sono inoltre dotati di un mese di Xbox Game Pass o PC Game Pass, che permette agli utenti di accedere a centinaia di titoli per PC.

Questi dispositivi Nitro sono dotati di due ventole, quattro feritoie situate ai lati e sul retro, una presa d'aria in alto e una nuova pasta termica a liquid metal per favorire il raffreddamento durante le sessioni di gioco più intense. Ciascuno dei notebook è dotato di software NitroSense e di una chiave NitroSense dedicata, che consente di monitorare le temperature della piattaforma, di regolare la velocità delle ventole e le impostazioni generali, così da mantenere la piattaforma hardware alle condizioni ottimali.

Ogni modello viene fornito del Killer DoubleShot Pro ed è abilitato alla scheda Killer Wi-Fi 6 1650i per fornire una maggiore larghezza di banda. Per migliorare l'esperienza di gioco e di streaming, questi portatili sono dotati di una videocamera HD, due microfoni e due altoparlanti con audio DTS:X Ultra che consentono ai giocatori di immergersi completamente in piacevoli esperienze audio/video.

Pochi compromessi in termini di connettività, i nuovi portatili da gioco Nitro dispongono di:

  • una porta HDMI 2.1
  • un lettore di schede microSD
  • due porte Thunderbolt 4 con supporto Power Delivery
  • tre porte USB 3.2 Gen 2, di cui una per la ricarica offline.

Prezzi e disponibilità

Acer Nitro 16 (AN16-51) sarà disponibile in Italia a maggio a partire da 1.499 euro. Acer Nitro 17 (AN17-51), invece, avrà un prezzo di vendita a partire da 1.599 euro.

I nuovi notebook e monitor Predator

Acer, inoltre, ha presentato anche i due interessanti notebook gaming Predator Helios, un paio di monitor gaming e il nuovo router gaming Predator.

Notebook Predator Helios 16, Predator Helios 18

I nuovi Predator Helios 16 (PH16-71) e  Predator Helios 18 (PH18-71) arrivano con un design rivisitato e una nuova gestione del sistema di dissipazione; entrambi i modelli hanno processori Intel Core i9 o i7 HX di 13a generazione abbinati a GPU fino alla NVIDIA GeForce RTX 4080 Laptop (MGP fino a 165W) e a numerosi strumenti di gioco di prim'ordine.

Nel dettaglio, i nuovi processori Intel Core di 13a Gen vanno oltre le prestazioni e permettono di fare anche altro contemporaneamente. Il core performance più rapido e il design ibrido offrono un multitasking estremamente efficiente e un intrattenimento coinvolgente. Le nuove GPU NVIDIA GeForce RTX 40 Series sfruttano l'architettura NVIDIA Ada Lovelace che offre un salto di qualità sia nelle prestazioni che nella grafica basata sull'AI. Infine, sono equipaggiati con memorie RAM fino a 32 GB DDR5-4800 MHz e fino a 2 TB di storage su PCIe Gen4 NVMe SSD in RAID 0 che li rende dei dispositivi mobili ancora più potenti, ideali per giocare con i titoli AAA più esigenti.

Predator Helios 16 e 18

Predator Helios 16 vanta un display da 16 pollici (16:10) WQXGA (2560×1600) a 165 Hz o 240 Hz, oppure una variante Mini LED con pannello a 250 Hz spinto dalla tecnologia AUO AmLED che supporta oltre 1000 nits di luminosità di picco con un rapporto di contrasto elevato di 1.000.000:1 e una copertura del 100% della gamma cromatica DCI-P3 per colori ricchi e vividi.

Predator Helios 18 si presenta con un incredibile display da 18 pollici (16:10) con le seguenti configurazioni: WUXGA (1920x1200) a 165 Hz, WQXGA (2560×1600) a 165 Hz o 240 Hz, o il display Mini LED superveloce da 250 Hz di AUO, che presenta un rapporto di contrasto ambientale tre volte superiore rispetto ai display convenzionali e supporta 1000 zone di local-dimming per offrire una totale libertà di utilizzo anche in condizioni di scarsa illuminazione. L'alta risoluzione e l'elevata frequenza di aggiornamento fanno sì che le immagini scorrano sugli schermi con ghosting o tearing ridotti. L'immersivo pannello da 18 pollici offre il gaming in mobilità ad un livello superiore ed è l'ideale per configurazioni con più monitor, portando l'azione nel vivo con massima chiarezza e dettagli sorprendenti.

Lato design, presentano un nuovo telaio nero opaco essenziale con bordi puliti e cornici più sottili. Inoltre, il design è completato da una tastiera retroilluminata Mini LED e tasti con una corsa di 1.8 mm con N-Key rollover anti-ghosting. La tastiera retroilluminata RGB è stata ridisegnata per ogni tasto, così da offrire colori brillanti e uniformi ed effetti di illuminazione dinamica omogenea.

Il nuovo tasto Mode dedicato consente di passare istantaneamente da una modalità all'altra per migliorare le prestazioni di gioco, mentre il tasto PredatorSense facilita l'apertura rapida dell'applicazione. Gli utenti possono anche utilizzare PredatorSense per attivare l'illuminazione Predator Pulsar per una maggiore personalizzazione della retroilluminazione RGB per ogni tasto della tastiera.

Ai giocatori, tra l'altro, viene garantita una connessione stabile e performante, visto che sui notebook Predator è previsto Intel Killer E2600 Ethernet Controller e il supporto della banda di frequenza Intel Killer Wi-Fi 6E AX1675 per giocare alla massima velocità e senza interruzioni. Non mancano, poi, porte USB 3.2 Gen2, oltre ad una HDMI 2.1, due USB Type-C Thunderbolt 4 con power delivery ed un lettore Micro SD. I laptop Predator Helios 16 e Predator Helios 18 includono anche un mese di Xbox Game Pass o PC Game Pass, che offre accesso a centinaia di giochi per PC di alta qualità.

Predator X45 & X27U Gaming Monitors

I nuovi monitor Acer da gaming, Predator X45 e Predator X27U, sono caratterizzati da display OLED e prestazioni di rilievo. Predator X45 da 45 pollici UWQHD (3440x1440) è un monitor curvo 800R ultra-wide con una cornice stretta, che espande il campo visivo, aumentando l'immersione nel gioco. Supporta inoltre il 98,5% della gamma cromatica DCI-P3 per immagini straordinariamente realistiche. È dotato di DisplayPort 1.4 e di due porte HDMI 2.0, supporta sia i PC che le console ed è anche certificato TÜV Rheinland EyeSafe. Il pannello OLED di Predator X45 con HDR10 e una luminosità di picco di 1000 nit offre un contrasto eccellente per immagini più dettagliate, mentre la classificazione UGR<22 consente di giocare senza riflessi in condizioni di luminosità più elevata. Un supporto in metallo regolabile, con una base in metallo elegante ma robusta, mantiene stabile il monitor di grandi dimensioni durante le fasi di gioco.

Il pannello piatto da 27 pollici WQHD (2560x1440) di Predator X27U, con una copertura DCI-P3 del 98,5%, è ideale per i giocatori professionisti che cercano una macchina affidabile e potente per l'uso quotidiano.

Il monitor, certificato EyeSafe dal TÜV Rheinland, sfrutta inoltre una luminosità di picco di 1000 nit e funzionalità HDR10 per offrire immagini sorprendenti e realistiche. Sia Predator X45 che Predator X27U hanno un'incredibile frequenza di aggiornamento di 240 Hz e un tempo di risposta dei pixel di 0,01 ms, combinati con la tecnologia AMD FreeSync Premium, per offrire un gameplay incredibilmente fluido. Dispongono inoltre di uno switch KVM che consente di passare senza problemi da un desktop a un laptop senza dover cambiare tastiera e mouse. Inoltre, c'è un hub USB con USB Type-C per un comodo alloggiamento di gadget e altre periferiche.

Prezzi e disponibilità

  • Predator Helios 16 (PH16-71) sarà disponibile in Italia a febbraio a partire da 2.399 euro.
  • Predator Helios 18 (PH18-71) sarà disponibile in Italia a marzo a partire da 2.499 euro.
  • Predator X45 sarà disponibile in Italia nel Q2 a partire da 1.799 euro.
  • Predator X27U sarà disponibile in Italia nel Q2 a partire da 1.099 euro.

Monitor Predator

Acer Predator