Acer Chromebook Vero 514: produttivo e sostenibile

Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
Acer Chromebook Vero 514: produttivo e sostenibile

In questi anni i maggiori produttori di dispositivi elettronici, che siano TV, computer o smartphone, stanno prestando sempre più attenzione all'ambiente, tema importante per gli utenti. Ecco quindi che si dà maggior risalto all'uso di materiali riciclati o, in alcuni casi (come Microsoft, Google e Apple) alla possibilità di riparazione.

I Chromebook però sono sempre rimasti un po' a margine in questo contesto, anche perché puntano maggiormente alla produttività e al basso prezzo. Fino a oggi, però, con l'arrivo di una nuova proposta di Acer.

Segui SmartWorld su News

Acer Chromebook Vero 514: caratteristiche tecniche

  • Schermo: 1080p touch, 100% dello spazio colore sRGB, 300 nits
  • Processore: fino a 12a generazione Intel Core i7
  • RAM: LPDDR4x fino a 16 GB
  • Archiviazione: SSD NVMe M.2 PCIe Gen4x4 fino a 512 GB
  • Connettività: Wi-Fi 6E
  • Webcam: Full HD
  • Audio: DTS Audio e amplificatore Smart
  • Porte: 2x USB-C, 1x USB-A, HDMI
  • Autonomia: fino a 10 ore
  • Ricarica rapida: 50% in 30 minuti

Per quanto riguarda le specifiche tecniche, Acer Chromebook Vero 514 è orientato alla produttività, ma il fiore all'occhiello del dispositivo è la sostenibilità.

Il laptop è infatti il primo Chromebook della linea "sostenibile" Vero di Acer, realizzato con ampio uso di materiali riciclati e relativamente facile da riparare. 

La plastica riciclata post-consumo (PCR) ammonta al 30% del telaio e al 50% di copritasti e altoparlanti, mentre la superficie del touchpad e l'alloggiamento interno della ventola sono interamente realizzati in plastica riciclata a rischio di essere gettata negli oceani, secondo quanto afferma Acer. Anche gli imballaggi sono sostenibili, grazie all'uso di cellulosa realizzata con un'ampia varietà di materiali fibrosi, come carta riciclata, cartone o altre fibre naturali, per ottenere numerosi vantaggi rispetto agli imballaggi tradizionali in plastica e polistirolo. 

Ma l'attenzione all'ambiente si dimostra anche riducendo i rifiuti, ed ecco che Acer Chromebook Vero 514 ha una certificazione di resistenza alle cadute di livello militare MIL-STD-810H (fino a 1,2 metri) e uno smontaggio più agevole grazie alle viti standard che fissano il coperchio inferiore.

Prezzi e disponibilità

Il Chromebook Vero 514 arriverà in Europa a novembre per 599 euro, un prezzo sicuramente più alto di altri Chromebook, ma Acer scommette nell'attenzione all'ambiente e nella riparabilità, che sul lungo tempo dovrebbero far risparmiare denaro. Trovate tutte le informazioni sulla pagina ufficiale del prodotto.