Chromebox e Aspire: ecco le novità di portatili e fissi Acer al CES

Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
Chromebox e Aspire: ecco le novità di portatili e fissi Acer al CES

Al CES 2023 Acer si è presentata in pieno stile con una cascata di prodotti per tutte le esigenze, dal gaming allo studio per passare al lavoro in mobilità o da casa e fino ai dispositivi con ChromeOS (qui trovate una nostra selezione dei migliori portatili gaming sul mercato). 

Di particolare interesse è la nuova linea Aspire, con i nuovi desktop All-in-One e notebook (ecco i migliori sul mercato), e i nuovi Chromebox pensati per ambienti commerciali e scolastici. Andiamo a scoprirli.

Offerte Amazon

Indice

PC All-in-One Acer Aspire S Series

Acer Aspire S32

Acer Aspire S è un PC All-in-One con Windows 11 disponibile nei modelli con monitor da 27 pollici e 32 pollici, per garantire efficienza e affidabilità agli utenti che lavorano da casa

Il PC Aspire S Series​ all-in-One da 32 pollici offre processori desktop Intel Core i7-13700 di 13a generazione e grafica Intel Arc A-Series, mentre il modello da 27 pollici è dotato dei processori Intel Core i5 e i7 di 12a generazione e della grafica Intel Iris Xe.

Dotati di chassis in alluminio, i PC offrono un display inclinabile ergonomico WQHD quasi privo di bordi, mentre i doppi altoparlanti sono dotati di audio DTS Surround.

Acer Aspire S27

La qualità delle videochiamate è garantita dalla webcam FHD da 1080p montata magneticamente o, volendo, dalla webcam QHD da 1440p opzionale. A queste si può aggiungere un accessorio per agganciare la luce anulare e migliorare ulteriormente la qualità dei contenuti che si vogliono creare.

Oltre a questo, i PC all-in-one Acer Aspire S dispongono di un gran numero di porte e opzioni di connettività tra cui anche il Wi-Fi 6E, che consente di sfruttare sette canali aggiuntivi da 160 MHz per prestazioni tre volte maggiori sulle reti locali.

Infine, grazie al software di riconoscimento facciale Acer EyeSens e al lettore di impronte digitali Windows Hello, gli utenti possono sfruttare la sicurezza biometrica senza password per un accesso più semplice ai dispositivi Windows 11.

Prezzi e disponibilità

  • Aspire S (S27-1755) da 27 pollici sarà disponibile in Italia a gennaio a partire da 1.199 euro.
  • Aspire S (S32-1856) da 32 pollici sarà disponibile in Italia a giugno a partire da 1.799 euro

Qui potete trovare tutte le informazioni.

Notebook Acer Aspire

Acer Aspire 5

Acer Aspire Serie 5

I notebook Acer Aspire Serie 5 sono la scelta ideale per gli utenti che desiderano prestazioni e versatilità, ma non disdegnano uno stile elegante e originale, grazie allo chassis in alluminio in diverse varianti di colore. Gli schermi, da 15 e 17 pollici, entrambi con rapporto d'aspetto di 16:10 e cornici sottili, sono IPS a 1080p o 1440p e l'esperienza visiva è garantita dalla suite di tecnologie visive Acer per l'ottimizzazione dinamica dei colori.

Aspire 5 15

La potenza di calcolo è invece affidata ai più recenti processori Intel Core di 13a generazione e alle GPU NVIDIA GeForce RTX 2050, che offre il supporto al Ray Tracing. La gestione delle temperature è garantita al sistema di raffreddamento TwinAir e alla tastiera con presa d'aria che migliora la capacità termica e aiuta ad espellere più calore.

Per quanto riguarda la memoria, i nuovi portatili possono essere configurati con RAM DDR4 fino a un massimo di 32 GB e con un'unità di archiviazione SSD M.2 da 1 TB.

Acer Aspire 5 è anche un'ottima scelta per streamer e per chi si dedica costantemente ai video, grazie alla sua webcam FHD da 1080p e ai suoi microfoni digitali che utilizzano la tecnologia Acer Temporal Noise Reduction (TNR) e Acer PurifiedVoice per la riduzione del rumore.

I portatili sono inoltre dotati di un'ampia gamma di porte per collegare o ricaricare i dispositivi, con una porta USB-C Thunderbolt 4 e un'uscita video HDMI 2.1, oltre alla connettività Wi-Fi 6E.

Aspire 5 17

Prezzi e disponibilità

  • Aspire 5 (A515-58P) da 15 pollici arriverà in Italia a luglio a partire da 799 euro.
  • Aspire 5 (A517-58M) da 17 pollici è invece atteso in Italia nel secondo trimestre a un prezzo ancora da definire.

Qui trovate tutte le informazioni sul sito ufficiale.

Acer Aspire Serie 3

La serie Acer Aspire 3 è costituita da portatili da 15 e 17 pollici economici e facili da usare, realizzati per offrire funzioni pratiche e multitasking a tutti i membri della famiglia. Sottili (solo 18,9 mm) e leggeri (1,6 kg), i nuovi portatili sono disponibili in una gamma di colori vivaci.

Gli schermi FHD a 1080p sono dotati di tecnologia BlueLightShield di Acer che riduce l'emissione di luce blu per aiutare a minimizzare l'affaticamento degli occhi, mentre le esigenze lavorative, dello studio e del gaming occasionale sono garantite dai nuovi processori Intel Core serie i3-N.

Prestazioni e produttività sono garantiti da un sistema di gestione della dissipazione migliorata, ottenuta con un aumento del 40% della superficie della ventola, e una capacità termica aggiuntiva del 17%, così da ottimizzare il flusso d'aria e raffreddare i componenti interni per un utilizzo più duraturo ed efficiente quando si è scollegati.

Tutti i modelli sono inoltre dotati di una porta USB-C, di una porta HDMI 2.1 e di connettività Wi-Fi 6E, che offrono una maggiore funzionalità e versatilità.

Acer Aspire 3 17

Prezzi e disponibilità

  • Aspire 3 (A315-510P) da 15 pollici arriverà in Italia a marzo a partire da 549 euro.
  • Aspire 3 (A317-55P) da 17 pollici arriverà in Italia a luglio a partire da 599 euro.

Qui trovate tutte le informazioni.

Chromebox

Acer Chromebox CXI5

Passiamo invece alle proposte con ChromeOS, destinate ad aule, biblioteche, aree di accoglienza, uffici, chioschi e altro ancora.

I due compatti Acer Chromebox CXI5 e Acer Chromebox Enterprise CXI5 supportano processori Intel Core i7 fino alla 12a generazione, Intel VPro, progettato per le aziende, e fino a quattro display estern, mentre Acer Add-In-One 24, è una soluzione modulare all in one composta da Acer Chromebox CXI5 o Acer Chromebox Enterprise CXI5 e da un monitor docking FHD da 24 pollici, intesa come una proposta desktop completa facilmente gestibile per aggiornamenti e riparazioni.

Acer Chromebox CXI5 e Acer Chromebox Enterprise CXI5

Acer Chromebox CXI5

Acer Chromebox CXI5 e Acer Chromebox Enterprise CXI5 sono due box ChromeOS dotati di processori Intel Core i7 di 12a generazione in grado di garantire prestazioni elevate per le attività quotidiane, mentre la piattaforma Intel vPro, realizzata per supportare le prestazioni e l'efficienza in ambito aziendale, è dotata di una sicurezza aggiuntiva basata sull'hardware per un grado di protezione a più livelli, pur garantendo estrema stabilità.

I dispositivi sono estremamente compatti e offrono la massima flessibilità di collocazione grazie al kit di montaggio VESA, oltre a essere in grado di collegarsi a un'ampia gamma di periferiche grazie a quattro porte USB 3.2 Gen 2 Type-A e due porte USB 4 Gen 3 Type-C, che offrono la più recente e veloce tecnologia USB in grado di trasferire dati a velocità fino a 40 Gpbs.

La porta USB-Type C full-function, insieme alla doppia porta HDMI 2.1, supporta fino a quattro display esterni. Inoltre la connettività è garantita dal modulo Intel Wi-Fi 6E  e dalla porta RJ45 2.5G Gigabit Ethernet (2.5GbE).

Acer Chromebox CXI5 offre tempi di avvio rapidi, facilità d'uso e le dovute funzioni di sicurezza, mentre Acer Chromebox Enterprise CXI5, dotato di Chrome Enterprise Upgrade, offre una combinazione di strumenti di gestione semplici e di rapida implementazione, funzioni di sicurezza integrate e l'accesso a un'ampia gamma di applicazioni vitali per la produttività.

Acer Chromebox Enterprise CXI5

Questo dispositivo garantisce inoltre un supporto amministrativo IT 24/7 e offre una modalità a basso consumo energetico e funzionalità di ricarica efficienti.

Prezzi e disponibilità 

Acer Chromebox CXI5 sarà disponibile in Italia a marzo a partire da 349 euro (tasse escluse). Qui trovate tutte le informazioni, mentre qui trovate la pagina relativa alla versione Enterprise.  

Acer Add-In-One 24

Il nuovo Add-In-One 24 di Acer si presenta con un design modulare, è composto da un Acer Chromebox CXI5 o un Chromebox Enterprise CXI5 che si inserisce nel dock sul retro del monitor FHD 1080p da 24 pollici.

Questo design consente di scambiare facilmente i Chromebox Acer con altri per facilitare le riparazioni e gli aggiornamenti, riducendo drasticamente i tempi di inattività per l'utente.

Lo schermo sfrutta un pannello IPS di qualità superiore con cornici sottili, ed è dotato di un rivestimento antiriflesso per eliminare i disturbi, mentre per chi desidera c'è la funzionalità touch opzionale che contribuisce a una navigazione fluida e senza sforzo. Il monitor può essere inclinato da -5 a 25 gradi per adattarsi alla posizione di visualizzazione ottimale e preferita.

Il nuovo Add-In-One 24 è dotato di webcam grandangolare da 5 MP a 115 gradi con otturatore incorporato, ideale per chi lavora in ufficio e per le riunioni, oltre a due microfoni, con riduzione del rumore AI, e due altoparlanti da 4 watt che facilitano le videoconferenze di alta qualità.

 Per evitare manomissioni da parte di personale non autorizzato, viti speciali aiutano a fissare saldamente l'Acer Chromebox CXI5 e l'Acer Chromebox Enterprise CXI5 sul retro del monitor docking.

Prezzi e disponibilità

Acer Add-In-One 24 sarà disponibile in Italia a marzo a partire da 799 euro (tasse escluse). Qui trovate tutte le informazioni a riguardo.