Acer annuncia il laptop Swift Edge 16 con processori AMD Ryzen serie 7040 e Wi-Fi 7

Antonio Lepore
Antonio Lepore
Acer annuncia il laptop Swift Edge 16 con processori AMD Ryzen serie 7040 e Wi-Fi 7

Acer ha annunciato il nuovo laptop Acer Swift Edge 16, dedicato ai professionisti che cercano dai propri dispositivi potenza e produttività. Il notebook è equipaggiato con processori AMD Ryzen serie 7040 e grafica AMD Radeon 780M. Inoltre, su alcuni modelli con processori selezionati, sarà disponibile anche AMD Ryzen AI.

Design e display tra i punti di forza

Il nuovo laptotp di Acer offre un design interessante nonché una buona capacità di riproduzione dei colori. Un tratto distintivo è il chassis ultra-sottile e leggero in lega di magnesio di soli 12,95 mm di spessore e con un peso di appena 1,23 kg. Il pannello è di tipo OLED da 16" 3,2K (3200 x 2000) con frequenza di aggiornamento di 120 Hz, supporto del 100% della gamma di colori DCI-P3 e tempo di risposta di 0,2 ms. Inoltre, grazie alla certificazione VESA DisplayHDR TrueBlack 500, il laptop OLED offre colori precisi e ad alto contrasto. Il display certificato TÜV Rheinland Eyesafe contribuisce inoltre a ridurre l'esposizione alla luce blu.

Prestazioni, sicurezza e intelligenza artificiale

I processori AMD Ryzen serie 7040 garantiscono velocità, prestazioni ed una buona efficienza energetica. Tra l'altro, con AMD Ryzen AI, il motore dedicato offre nuove esperienze di intelligenza artificiale, come il miglioramento della qualità video in tempo reale per le videochiamate. Sul versante della sicurezza, Microsoft Pluton è abilitato di default, mentre il lettore di impronte digitali che supporta Windows Hello permette l'autenticazione biometrica al PC Windows 11. Infine, il portatile AMD Ryzen offre fino a 32 GB di RAM LPDDR5 e fino a 2 TB di storage SSD PCIe Gen 4 mentre la tecnologia di raffreddamento TwinAir - con ventola migliorata e design della tastiera con ingresso dell'aria - aiuta a mantenere a lungo il dispositivo alla massima efficienza.

Funzionalità smart e connessioni ottimali con il Wi-Fi 7

Non manca il supporto al Wi-Fi 7, con velocità migliorate fino a 5,8 Gbps, bassa latenza inferiore a 2 ms e funzionalità multi-link. Swift Edge 16 è inoltre dotato di una serie di funzioni intelligenti che contribuiscono ad aumentare la produttività complessiva e la facilità d'uso.

Le videoconferenze sono fluide grazie al supporto di Windows Studio Effects e alla webcam QHD da 1440p con inquadratura automatica, correzione dello sguardo e sfocatura avanzata dello sfondo. La webcam è inoltre dotata di Temporal Noise Reduction (TNR) di Acer e di Acer PurifiedVoice. Il notebook offre poi: due porte USB Type-A, due porte USB 4 Type-C PD 65 W con funzionalità di ricarica rapida e display, HDMI 2.1 e un lettore di schede Micro SD

Prezzo e disponibilità

Lo Swift Edge 16 (SFE16-43) sarà disponibile in Italia a luglio a partire da 1.199 euro.