Nitro o Swift Go? I nuovi portatili Acer con processori AMD

Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
Nitro o Swift Go? I nuovi portatili Acer con processori AMD

Acer si presenta a tutta AMD al CES con tre portatili (ecco una nostra selezione dei migliori) delle serie Nitro, riservati al gaming, e Swift Go, per chi deve lavorare o studiare in mobilità. 

I portatili gaming Acer Nitro 16 e Nitro 17 offrono prestazioni elevate per i giocatori occasionali, mentre Acer Swift Go 14 presenta un fantastico schermo OLED in un design sottile e leggero, e tutti sono dotati dei processori AMD Ryzen Serie 7000 con architettura Zen 4. Andiamo a scoprirli. 

Indice

Acer Nitro 16

Il notebook gaming Acer Nitro 16 (AN16-41) da 16 pollici presenta uno schermo WUXGA o WQXGA con una frequenza di aggiornamento di 165 Hz, copertura 100% della gamma colori sRGB e un'area dello schermo superiore del 5% rispetto al modello precedente, pur con un rapporto schermo/corpo dell'84%.

Come abbiamo anticipato in apertura, il portatile è dotato di CPU AMD Ryzen serie 7000, mentre le prestazioni grafiche sono garantite dalle GPU NVIDIA GeForce RTX 40 Series Laptop, che supportano anche NVIDIA Advanced Optimus per poter passare senza problemi dalla grafica integrata a quella discreta.

Inoltre, alcuni modelli selezionati sono dotati del primo motore AI dedicato al mondo su processore x86, la tecnologia Ryzen+AI di AMD, per effetti video straordinari come la correzione dello sguardo.

A bordo abbiamo fino a 32 GB di RAM DDR5 a 4800 MHz e fino a 2 TB di memoria PCIe Gen 4, mentre la gestione delle temperature è assicurata da ben due ventole, quattro uscite per l'aria posizionate strategicamente ai lati e sul retro, una presa d'aria nella parte superiore e la pasta termica a metallo liquido. Sono inoltre integrati il software NitroSense e una chiave NitroSense, che consente agli utenti di monitorare le temperature della piattaforma, di regolare la velocità delle ventole e le impostazioni generali per mantenere l'hardware alla giusta temperatura.

Audio e video sono assicurati da una webcam HD, due microfoni e due altoparlanti con DTS:X Ultra per un audio nitido. Ampia la dotazione di porte, con una porta HDMI 2.1, un lettore di schede microSD, USB 2.0, USB 4, una porta display USB3.2 Gen 2 di tipo C con supporto Power Delivery e due porte USB 3.2 Gen 2, una delle quali consente la ricarica offline.

Ogni modello è dotato di Intel Killer LAN E2600G ed è abilitato a Intel Killer Wi-Fi 6E, che offre una maggiore larghezza di banda e una migliore connettività per le connessioni cablate e senza fili.

Particolare attenzione è stata riservata ai dispositivi di input, con un ampio touchpad da 125,0 mm x 76,7 mm e una tastiera retroilluminata RGB a 4 zone. Inoltre con l'acquisto del portatile si ha diritto a un mese di Xbox Game Pass o PC Game Pass.

Prezzi e disponibilità

Acer Nitro 16 (AN16-41) sarà disponibile in Italia a maggio a partire da 1.499 euro. Qui trovate tutte le informazioni.

Acer Nitro 17

Acer Nitro 17 (AN17-41) ospita i più recenti processori AMD Ryzen 7000 Series e le GPU NVIDIA GeForce RTX 40 Series in una scocca sottile ma solida.

Come per il Nitro 16, il portatile può essere equipaggiato fino a 32 GB di RAM DDR5 a 4800 MHz e fino a 2 TB di memoria PCIe Gen 4, e offre le stesse soluzioni di gestione delle temperature, ovvero due ventole, quattro uscite per l'aria ai lati e sul retro, una presa d'aria nella parte superiore e la pasta termica a metallo liquido, oltre al software NitroSense per le impostazioni termiche.

L'ampio schermo da 17,3 pollici è disponibile sia in versione FHD con frequenza di aggiornamento di 144 Hz o 165 Hz, sia in versione QHD con frequenza di aggiornamento di 165 Hz, e il rapporto schermo/corpo arriva all'81%.

Le altre caratteristiche, webcam HD, due microfoni, due altoparlanti con DTS:X Ultra, assortimento di porte e connettività sono uguali al Nitro 16, così come la tastiera retroilluminata RGB a 4 zone, mentre il touchpad è leggermente più grande, arrivando a ben 125,0 mm x 81,6 mm. 

Prezzi e disponibilità

Acer Nitro 17 (AN17-41) sarà disponibile in Italia a maggio a partire da 1.599 euro. Qui trovate tutte le informazioni.

Acer Swift Go 14

Acer Swift Go 14 (SFG14-42) è un elegante portatile con chassis in alluminio dal design sottile (14,9 mm) e leggero (1,3 kg), con cornici ultrasottili (4,15 mm) e linee che si adattano all'aspetto elegante della famiglia Swift.

Caratteristica di spicco del nuovo portatile è lo schermo da 14 pollici, con rapporto 16:10, OLED 2,8K con risoluzione 2880x1800  e una frequenza di fotogrammi di 120 Hz, La luminosità di picco è di 500 nit, mentre la copertura colore DCI-P3 è del 100%, oltre ad essere dotato della certificazione VESA DisplayHDR True Black 500 e TÜV Rheinland Eyesafe.

Acer Swift Go 14 offre prestazioni di primo livello grazie ai processori AMD Ryzen serie 7000, con opzioni di memoria fino a 2 TB di SSD PCIe Gen 4 e fino a 16 GB di RAM LPDDR5 per tutte le esigenze.

Per mantenere le temperature basse è presente un sistema di raffreddamento a doppia ventola TwinAir di Acer, doppie heat pipe in rame D6 e una tastiera con prese ad aria.

Nonostante il design ultrasottile, Swift Go 14 è in grado di offrire una selezione completa di porte, tra cui USB Type-C, HDMI 2.1 e un lettore di schede MicroSD

La webcam 1440p con tecnologia Acer Temporal Noise Reduction (TNR), abbinata alla tecnologia Acer PurifiedVoice con riduzione del rumore AI, permettono videochiamate perfette, mentre il modulo Wi-Fi 6E garantisce connessioni sempre stabili e velocissime. Per concludere, i dispositivi di input sono composti dalla tastiera retroilluminata e dal touchpad OceanGlass, che offre una sensazione tattile simile al vetro.

Prezzi e disponibilità

Acer Swift Go 14 (SFG14-42​) sarà disponibile in Italia a maggio a partire da 999 euro.

Su WhatsApp le breaking news tech!
Solo il meglio della tecnologia
Seguici