Addio Chromecast: la prima generazione non si aggiornerà più

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Addio Chromecast: la prima generazione non si aggiornerà più

Conosciamo Google per la sua grande versatilità nel settore tecnologico, visto che ormai è attiva dal segmento smartphone fino ad arrivare a quello delle smart TV.

Alcuni di voi ricorderanno che l'avventura di Google nel mondo TV è iniziata con la prima generazione di Chromecast, quella che circa un decennio fa venne presentata nel mercato statunitense e che ha fatto da apripista a una serie di prodotti tanto semplici quanto smart.

La prima generazione di Chromecast ci ha fatto scoprire come possa essere economico e facile rendere smart un televisore che non lo è, permettendo la trasmissione di contenuti multimediali da qualsiasi dispositivo Android abilitato.

Ora è giunto il momento dei saluti proprio per Chromecast 2013. Google infatti ha annunciato che il dispositivo non riceverà più aggiornamenti software. L'ultimo update è stato rilasciato a novembre 2022, e corrisponde alla versione 1.36.159268 del firmware.

Questo significa che dal punto di vista della sicurezza non arriveranno più aggiornamenti.

Google ha anche comunicato che gli utenti potrebbero notare dei peggioramenti sul fronte delle prestazioni.

Insomma, si conclude il ciclo di vita software del primissimo Chromecast, dopo 10 anni di onorato servizio. Chiaramente il dispositivo continuerà a funzionare. Fateci sapere se ne avete ancora uno oppure se avete optato per i modelli più recenti.