Addio per sempre, Google Hangouts!

Vito Laminafra
Vito Laminafra
Addio per sempre, Google Hangouts!

Il cimitero di Google accoglie una nuova lapide, e questa volta per davvero: Hangouts è ormai prossimo alla chiusura totale, con conseguente migrazione degli utenti verso Google Chat, il nuovo servizio di BigG più moderno e integrato con altre piattaforme come Gmail o Google Meet.

Offerte Amazon

La notizia non è ovviamente recente: Google ha iniziato ad informare gli utenti della chiusura di Hangouts già dai primi mesi del 2022. In particolare, a marzo è stata rimossa dal Play Store l'app ufficiale di Google Hangouts, mentre a giugno BigG ha ufficializzato il tutto chiedendo agli utenti di prepararsi a passare a Google Chat.

Fino ad oggi, era possibile utilizzare ancora Hangouts solo tramite la versione web del servizio, ma una pagina di supporto di Google recita quanto segue:

L'accesso a Hangouts sul Web sarà disponibile fino al 1° novembre 2022. Successivamente, gli utenti verranno reindirizzati a Chat sul Web. Gli utenti possono continuare a utilizzare Google Takeout per scaricare i propri dati fino al 1° gennaio 2023 (PST, GMT-7).

Al momento in cui stiamo scrivendo, Hangouts Web (raggiungibile dalla pagina hangouts.google.com) è ancora funzionante e accessibile, ma viene riportata la notifica che trovate nell'immagine di seguito. A tutti gli utenti del servizio, consigliamo dunque di scaricare i propri dati seguendo questa guida, riportata su questa pagina di supporto di Google:

Per scaricare i dati di Google Hangouts, procedi come segue:

  1. Accedi a Google Takeout utilizzando l'account Google che utilizzi in Hangouts.
  2. Nell'elenco delle applicazioni disponibili, seleziona Hangouts e deseleziona le altre.
  3. Fai clic su Passaggio successivo.
  4. Nel Metodo di recapito, seleziona la frequenza con cui scaricare il backup. Poiché a breve eseguiremo l'upgrade di Hangouts a Google Chat, ti consigliamo di eseguire il download una volta sola.
  5. Seleziona il tipo di file.
  6. Fai clic su Esporta.
  7. Viene visualizzato un messaggio per informarti che Google sta creando una copia dei file da Hangouts. Al termine del processo di estrazione, riceverai un'email. Scarica il file per conservare i tuoi dati di Hangouts.

Tutte le news sulla tecnologia su Google News
Ci trovi con tutti gli aggiornamenti dal mondo della tecnologia
Seguici