Addio a un pezzo storico di Gmail
Gmail rappresenta ormai un punto di riferimento assoluto per milioni di utenti che devono accedere alla propria casella email su smartphone, PC e notebook. E proprio per Gmail sono in arrivo delle novità.
Google infatti, senza troppi clamori, ha aggiornato la pagina di supporto ufficiale di Gmail, mettendo nero su bianco che ben presto diremo addio a uno degli aspetti del client di posta che hanno fatto la storia. Parliamo della versione HTML di base di Gmail. A questo proposito, vi consigliamo le guide su come richiedere la conferma di lettura su Gmail e come liberare spazio su Gmail.
Tale versione è stata da sempre disponibile su Gmail, e offre la possibilità di accedere alla casella di posta tramite un'interfaccia molto semplice. Gmail in HTML di base ha il pregio di poter funzionare anche su dispositivi obsoleti, e su browser molto datati. Di contro, tale versione non include tutte le moderne opzioni e funzionalità di Gmail ma solo quelle di base.
La notizia consiste nel fatto che questa versione essenziale di Gmail scomparirà definitivamente a gennaio 2024. Google ha esplicitato questa volontà nella sua pagina di supporto e sembra che non si torni più indietro.
Probabilmente sono in pochi coloro che si affidano a Gmail in versione HTML di base, ma tra questi non ci sono solo coloro che possiedono dispositivi molto datati e lenti. A valle dell'annuncio infatti alcuni utenti si sono lamentati online, sottolineando come Gmail in HTML di base sia utile anche per chi soffre di problemi alla vista, visto che offre strumenti di accessibilità che non si trovano nella versione standard di Gmail.
Non resta quindi che sperare che Google si adoperi per trovare una soluzione prima dell'avvio definitivo di Gmail in HTML di base, previsto tra pochi mesi.