
Addio WhatsApp su iPhone 5 e 5c
La popolare app di messaggistica WhatsApp è disponibile per tanti iPhone e smartphone Android. Tuttavia, la piattaforma di Meta, di tanto in tanto, interrompe il supporto per i modelli meno recenti. A riguardo, l'app smetterà di funzionare su decine di smartphone "anziani", come iPhone 5 e iPhone 5C. Prima di scoprire quanti di preciso, vi consigliamo la nostra guida per creare sticker WhatsApp.
Non si tratta di una vera e propria sorpresa visto che il software era stato già interrotto per iOS 10 e iOS 11 nel mese di ottobre. Nel dettaglio, iPhone 5 fu rilasciato nel 2012 con iOS 6 ed è stato aggiornato fino al 2019 con iOS 10.3.4. Anche iPhone 5c, rilasciato nel 2013 con iOS 7, è stato aggiornato fino al 2019 con iOS 10.3.4. Nell'elenco di modelli non più supportati, inoltre, sono inclusi anche diversi smartphone Android.
Tra questi, ci sono dispositivi come HTC Desire 500, Lenovo A820, LG Optimus e Samsung Galaxy S3. Dopo il 31 dicembre, quindi, i possessori di questi telefoni non potranno più inviare messaggi WhatsApp o effettuare chiamate WhatsApp da questi dispositivi.
In tal senso, la società ha affermato di abbandonare il supporto per i dispositivi meno recenti in modo da potersi concentrare sul miglioramento dell'esperienza di WhatsApp sugli smartphone più moderni: "Per scegliere cosa smettere di supportare, ogni anno noi, come altre aziende tecnologiche, esaminiamo quali dispositivi e software sono i più vecchi e hanno il minor numero di persone che li utilizzano ancora. Questi dispositivi potrebbero inoltre non disporre degli ultimi aggiornamenti di sicurezza o potrebbero non disporre delle funzionalità necessarie per eseguire WhatsApp".
Apple
iPhone 5
iPhone 5C
Archos
Archos 53 Platinum
Huawei
Huawei Ascend D
Huawei Ascend D1
Huawei Ascend D2
Huawei Ascend G740
Huawei Ascend Mate
Huawei Ascend P1
Huawei Ascend D quad XL
HTC
HTC Desire 500
Lenovo
Lenovo A820
LG
LG Enact
LG Lucid 2
LG Optimus 4X HD
LG Optimus F3
LG Optimus F3Q
LG Optimus F5
LG Optimus F6
LG Optimus F7
LG Optimus L2 II
LG Optimus L3 II
LG Optimus L3 II Dual
LG Optimus L4 II
LG Optimus L4 II Dual
LG Optimus L5
LG Optimus L5 Dual
LG Optimus L5 II
LG Optimus L7
LG Optimus L7 II
LG Optimus L7 II Dual
LG Optimus Nitro HD
Samsung
Samsung Galaxy Ace 2
Samsung Galaxy Core
Samsung Galaxy S2
Samsung Galaxy S3 mini
Samsung Galaxy Trend II
Samsung Galaxy Trend Lite
Samsung Galaxy Xcover 2
Sony
Sony Xperia Arc S
Sony Xperia miro
Sony Xperia Neo L
Wiko
Wiko Cink Five
Wiko Darknight ZT
ZTE
ZTE Grand S Flex
ZTE Grand X Quad V987
ZTE Memo V956