Addio Zenfone di ASUS? Più di uno spettro sul loro futuro, ma arriva la smentita (aggiornato)

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Addio Zenfone di ASUS? Più di uno spettro sul loro futuro, ma arriva la smentita (aggiornato)

ASUS ha giocato sempre un ruolo significativo nel mercato smartphone e negli ultimi anni si è distinta con i suoi Zenfone, degli smartphone top di gamma compatti come non se ne vedono dai suoi rivali.

La serie è nata nel 2014 e recentemente abbiamo visto arrivare la decima generazione, i Zenfone 10 che ci hanno colpito per diversi aspetti. Ma incredibilmente tutto questo potrebbe finire presto. Sembra proprio che ASUS stia per chiudere definitivamente la serie Zenfone.

L'addio agli smartphone Zenfone di ASUS sembra ormai cosa fatta stando a quanto trapelato nelle ultime ore da un blog taiwanese, il quale cita delle fonti interne ad ASUS. L'azienda infatti si starebbe ristrutturando, probabilmente per far fronte a difficoltà di mercato, e in questa ristrutturazione dovrebbe rimetterci proprio la serie Zenfone.

I piani iniziali infatti avrebbero previsto lo spostamento di alcuni dipendenti dalla sezione PC a quella mobile, ovvero quella che si occupa della serie Zenfone.

Invece ASUS avrebbe cambiato idea, licenziando questo gruppo di dipendenti e di fatto programmando la chiusura definitiva della serie Zenfone.

In tutto ciò la divisione ROG Phone non dovrebbe risentire di alcun cambiamento. Sembra quindi che i Zenfone 10 potrebbero essere gli ultimi smartphone "classici", ovvero non gaming phone, di ASUS. Con l'azienda che quindi rimarrebbe attiva nel settore Android esclusivamente con i ROG Phone.

La notizia ci lascia delusi, perché se tutto ciò venisse confermato significherebbe salutare per sempre una tipologia di smartphone che ancora riusciva a distinguersi nel mercato attuale, pur rimanendo abbastanza di nicchia. Staremo a vedere se ASUS ci riserverà una piacevole smentita.

Aggiornamento 29/08/2023 ore 11:00

Dopo le indiscrezioni trapelate ieri in merito a un clamoroso addio alla serie Zenfone, ASUS ha commentato ufficialmente la vicenda smentendo categoricamente le voci.

ASUS riferisce che continuerà a portare avanti le serie ROG Phone e Zenfone anche in futuro, scongiurando quanto trapelato in precedenza che indicava che la serie Zenfone 10 sarebbe stata l'ultima per l'azienda.

Tips, tricks e news!
Tutto il meglio della tecnologia in video brevi!
Seguici